MIKE BONGIORNO, FUNERALI A MILANO E SEPOLTURA AD ARONA

MONTECARLO (PRINCIPATO DI MONACO) - (ANSA) Mike Bongiorno se ne è andato alle 15.08 da Montecarlo, ultimo viaggio verso Milano dove lo aspettano per la camera ardente. A bordo di una berlina nera, le tende tirate, difeso da una privacy ferrea, il 'guy lux' della televisione italiana come lo chiamano qui ha lasciato definitivamente Montecarlo.

Amava Montecarlo, Mike: al punto di comprarsi un grande appartamento al 21 di rue Princess Grace, al punto di venderlo e decidere di abitare una delle suite del Metropole, pochi passi dal Casinò e dai suoi campi da tennis preferiti. È morto all’età di 85 anni dopo una cena con amici, mentre preparava le valige per tornare a Milano e affrontare l’ennesima sfida su Sky. Ne parlava, domenica sera, al Beef Bar dove era andato a mangiarsi una bistecca. La cena era passata tranquilla, tranne un piccolo malore subito rientrato. Era sorridente e sereno: "parlava - dicono gli amici - dei suoi impegni e dei suoi programmi per le vacanze". Poi è tornato in albergo, con la moglie Daniela sempre al fianco. La mattina di lunedì, poco prima delle 11,30, è crollato a terra. Non c'è stato spazio nemmeno per un grido. Daniela ha chiamato l’amico di sempre Emilio Giraudi che aveva accompagnato Mike a cena la sera prima. "Daniela mi ha detto: 'corri, Mike è cadutò ma quando sono arrivato il medico mi ha sussurrato 'è morto sul colpo, un infartò".

Lo ricorda col sorriso sulle labbra, Giraudi, mentre Mike dorme nella cella frigorifera della Societè monegasque de Thanatologie (Somotha) in attesa che si compia la burocrazia e possa finalmente tornare in Italia. Anche alla Somotha, come in tutto il borgo monegasco, la privacy è sacrosanta: nessuno parla. Si sa soltanto che quel fascio di rose rosse, i lilium e alcuni girasoli sono destinati a lui. Qualche italiano arriva per salutare 'Telemikè ma non viene nemmeno fatto entrare. l’attesa che il Parquet, l’autorità gioudiziaria monegasca, rilasci il nulla osta è lunga, ma l’ambasciatore italiano a Monaco Franco Mistretta accoglie la richiesta di Daniela e accelera i tempi. Il nulla osta arriva, viene redatto il passaporto mortuario. La salma, sigillata nel sarcofago, viene fatta salire a bordo della lunga berlina nera. Alle 15,08 parte l’auto con il feretro di Mike, e lungo la strada i familiari si accoderanno alla berlina per accompagnarlo a Milano.

l’ultimo viaggio di Mike che amava Montecarlo e il suo mare, che voleva tornare a Milano per cominciare la sua nuova avventura. Dopo la camera ardente allestita a Milano, Mike Bongiorno verrà sepolto nel cimitero di Dagnente, vicino ad Arona, dove Daniela ha una casa. Lascerà qui a Montecarlo il ricordo delle sue partite a tennis, sempre sul campo numero 7 del club, le cene con gli amici. Lascerà il suo sorriso, celebrato oggi da molti giornali monegaschi, che hanno inteso tutti salutarlo in italiano, chiudendo gli articoli scrivendo in italiano 'Arrivederci' e con la parole che amava di più: Allegria!. (ANSA)