Rimini: Oltre cinquanta multe per uso del cellulare alla guida, altrettante per il mancato utilizzo delle cinture, quasi 30 guidatori sanzionati per eccesso di velocità o sorpassi vietati, più di 2700 veicoli controllati. E’ il bilancio degli ultimi dieci giorni di intensa attività di pattugliamento delle strade per la sicurezza della circolazione svolta dagli agenti della Polizia municipale.
L’azione di controllo ha visto protagonisti sulle strade riminesi tutti i reparti della Municipale, focalizzandosi in particolare sul rispetto dei limiti di velocità , sull’uso delle cinture e sul contrasto dell’utilizzo del telefonino da parte di chi guida. Complessivamente sono stati 2729 i veicoli fermati e controllati dagli agenti. L’infrazione più diffusa si conferma il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza (da 74 a 299 euro la sanzione prevista dal Codice della strada), trovate non allacciate in 55 casi, seguita immediatamente dall’uso del cellulare mentre si è al volante (una telefonata che può costare una multa da 148 euro e cinque punti in meno sulla patente), comportamento tenuto da 52 conducenti sorpresi dagli agenti.
In 17 casi è stato accertato un eccesso di velocità , mentre in altre 10 occasioni i guidatori sono stati colti ad effettuare un sorpasso in pieno divieto. Due, ancora, i conducenti trovati in stato di ebbrezza.
Frequente anche la mancanza di documenti relativi a conducente o veicolo (34 sanzioni elevate), così come l’assenza di revisione periodica del mezzo (36 casi), che accanto alla multa è sanzionata con il ritiro del libretto di circolazione.
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità