Milano: "Ancora un weekend di paura ad opera di extracomunitari e clandestini. A partire dallaccoltellamento che è avvenuto questa notte in via Serrati tra un peruviano e un ecuadoriano e che ripropone purtroppo il problema delluso troppo disinvolto delle lame tra i giovani sudamericani per regolare conti. Alle aggressioni subite da alcuni agenti della Polizia Locale nei mercati di Fauché e Papiniano, da parte rispettivamente di un senegalese e un marocchino entrambi clandestini e venditori abusivi di merce anche contraffatta”.
Lo dichiara il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.
"Solo in queste ultime ore – aggiunge De Corato – la Polizia Locale ha fermato 11 clandestini sprovvisti di permessi di soggiorno, destinatari di ordini di espulsione, con numerosi fermi alle spalle o responsabili di aggressione. Oltre ai due stranieri fermati nei mercati (insieme a loro anche un palestinese senza documenti), un altro arresto è avvenuto presso un centro di aggregazione del Comune in corso Garibaldi, dove un boliviano di 24 anni originario di Santa Cruz è stato sorpreso a bivaccare: a seguito dei controlli, è risultato destinatario di 3 ordini di espulsione, emessi dalle Questure di Milano, Chieti, Nuoro, e già fermato dieci volte per furto, furto aggravato, spaccio e ricettazione. In piazza Duomo è stato arrestato un egiziano di 23 anni, destinatario di un ordine di espulsione emesso nellottobre 2009 dal Questore di Milano e già fermato 12 volte di cui 5 dalla Polizia Locale, 6 dalla Polizia di Stato e una dai Carabinieri. Un ecuadoregno di 42 anni destinatario di 2 fogli di via emessi a Milano nel 2008 e nel 2010, è stato fermato al Parco Martesana insieme a due sudamericani denunciati per mancanza di permesso di soggiorno. Infine in piazza Schiavone sono stati denunciati altri 3 nordafricani privi di documenti”.
"Dal 1° gennaio ad oggi – commenta De Corato – la Polizia Locale ha fermato 448 clandestini, uno ogni 12 ore. Soggetti che nella ‘migliore delle ipotesi hanno fatto carta straccia del foglio di via, nella peggiore hanno una sfilza di reati alle spalle e sono stati sorpresi a commettere lennesimo. Un dato che, alla luce della stima della Cgil che parla di 50 mila clandestini solo a Milano, dovrebbe far riflettere. La Polizia Locale e le forze dellordine stanno facendo un ottimo lavoro sul territorio, ma continuare a fermare sempre le stesse persone indica che qualcosa non va. E magari il potenziamento dei centri di espulsione a Milano, che adesso può contare solo su poche centinaia di posti in via Corelli, perennemente strapieno, renderebbe più incisiva la lotta alla clandestinità e meno vano limpegno dei nostri agenti. Per non parlare del fatto che chi non rispetta lordine di espulsione del Questore sulla carta rischia una pena di 4 anni di reclusione. Ma di fatto è subito fuori”.
Riccardo De Corato - Vice Sindaco
Foto di repertorio © Silvia Michela Carrassi
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità