Riccardo de Corato: 7 giorni di prognosi per un pugno sferrato da un presunto Ambulante Abusivo

Per il Vice sindaco Riccardo de Corato. Un pomeriggio all’insegna degli auguri natalizi, terminati male a causa di un presunto ambulante abusivo.

Milano: Domenica 19 Dicembre alle ore 16:05, durante un coffee break, tra addetti ai lavori nel bar di Piazza Sant’Alessandro a Milano al termine della visita presso il mercatino natalizio, appuntamento voluto fortemente dallo stesso Vice Sindaco Riccardo de Corato a favore della rivalutazione del territorio. Ha ricevuto un pugno in faccia da un presunto ambulante abusivo. Mentre il vice sindaco indietreggiava tramortito dal colpo ricevuto, l’ambulante, cittadino Italiano di 61 anni, lamentava "urlando", di avere ricevuto troppe multe e, proseguiva con diverse diffamazioni in pubblico. Fermato è stato portato fuori dal bar dal presidente dell’Litinera fino all’arrivo delle pattuglie della polizia locale.

Il Vice Sindaco De Corato, è rimasto nel bar e dopo l’arrivo delle pattuglie è stato portato nell’ospedale Fatebenefratelli per gli opportuni accertamenti clinici.

Il Fatto: Domenica 19 Dicembre alle ore 16:05, il Vice Sindaco Riccardo De Corato, dopo avere inaugurato il Mercatino dei Sapori Italiani, evento Natalizio visibile fino al 23 Dicembre in Piazza Sant’Alessandro e due passi da piazza Missori, una iniziativa da lui fortemente voluta e promossa per riqualificare Milano. I Mercatini Natalizi sono stati organizzati dall’associazione no profit Litinera, in collaborazione con l’Asco Duomo Milano.

Il Vice Sindaco, prima di salutare i presenti per proseguire con il suo giro pomeridiano, prese posto a un coffee break presso il bar della piazza, con Iolanda Ferri dell’Asco Duomo, Domenico Simonelli presidente dell’associazione Litinera, colui che ha sedato l’aggressore calmandolo e portandolo piano piano verso l’uscita fino all’arrivo delle forze dell’ordine, segretario dell’Litinera Annalisa Papaleo “Annabelle“, Silvia M. Carrassi titolare del portale LadySilvia® National Network, Carmine Abagnale presidente Commissione Sport e tempo libero,Vice presidente Commissioni , Sicurezza Decentramento, Aree Cittadine, Qualità. Gianfranco Baldassarre, Attività Produttive- Commercio- Moda- Turismo - Marketing Territoriale, Geom. Paola Natucci Castaldo.

Al termine del coffee break, il Vice Sindaco De Corato, avviandosi tranquillamente verso l’uscita, viene aggredito dal presunto ambulante abusivo.

L’aggressione coglie impreparati tutti i presenti e in modo particolare il Vice Sindaco De Corato. L’aggressore è un 61 enne apparentemente tranquillo, stava degustando qualcosa al banco, prima che si avventò sul vice sindaco sventandogli un pugno. Consumava in piedi al bancone del bar con un cappello che copriva tutta le testa e le orecchie. Mai nessuno avrebbe sospettato questo raptus di rabbia improvviso.

Dopo avere sferrato un pugno in faccia al Vice Sindaco De Corato, inizia a urlare diffamazioni pesanti e ingiuste sempre verso il Vice Sindaco. Giovanni Zanchi intervenuto, ha bloccato l’aggressore prendendolo alle spalle, interviene anche un cameriere.

De Corato tramortito dal colpo indietreggia, e si avvicina nuovamente a tutti noi e, qui ci rimane fino all’arrivo dell’auto che lo scorterà fino all’ospedale Fatebenefratelli. Esce dalla porta secondaria del bar della Piazza. De Corato ha annunciato che sicuramente presenterà una querela.

L’ambulante, rimane fuori dal bar e mentre arrivano diverse pattuglie della polizia locale e dei carabinieri, inizia a lamentare debolezza, dice di sentirsi male. Piano piano si accascia e poi si distende a terra. Nulla è servita l’assistenza delle forze dell’ordine che hanno subito allertato una ambulanza. Nel frattempo per tutelare la quiete nella piazza e accertarsi dell’accaduto, le forze dell’ordine bloccano il traffico e verbalizzano l’accaduto.

Alle 16:50 circa arriva l’ambulanza che piano piano si prendono in carico l’ambulante e dopo averlo messo sul lettino passati 10minuti dal loro arrivo, lo trasportano in ambulanza.

Il Vice Sindaco Minimizzando sull’accaduto dice:«Mi fa male il naso. I medici mi hanno dato 7 giorni di prognosi»

Silvia Michela Carrassi