Vigili Presi A Pugni, Calci E Cinghiate Da Senegalesi

De Corato Al Fatebenefratelli: “SOLIDARIETÀ Ad Agenti Feriti. Fatto Gravissimo Che Conferma Utilità Sperimentazione Dello Spray Al Peperoncino” Nel 2010, 110 le aggressioni subite dai vigili, nel 2011 sono già 34. E spesso si è trattato di operazioni a contrasto di abusivi violenti

Milano " “Ieri pomeriggio, all’esterno della fermata metropolitana di Lampugnano, 4 agenti della Polizia Locale sono stati aggrediti da un gruppo di 8 senegalesi che stavano vendendo abusivamente merce contraffatta. All’arrivo dei vigili, alcuni abusivi sono scappati, mentre tre hanno reagito al controllo aggredendo gli agenti. A quel punto, anche quelli che si erano allontanati sono tornati indietro e, con gli altri, hanno cominciato a prendere a cinghiate, pugni e calci i vigili. L’intervento repentino di 5 pattuglie in supporto ha consentito di fermare 4 senegalesi, che si trovano attualmente all’Ufficio fermati e arrestati della Polizia Locale per l’identificazione. È scattata anche una perquisizione domiciliare al fine di verificare la presenza di un deposito della merce contraffatta”.

Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.

“La mia piena solidarietà e vicinanza " commenta De Corato " a questi 4 agenti che si sono ritrovati all’ospedale per un’operazione anti-abusivi. Una di loro era una donna, ma fortunatamente non ha riportato gravi lesioni. Al contrario, gli altri 3 sono stati ricoverati per traumi facciali, di cui uno, cui ho già fatto visita al Fatebenefratelli, ha riportato una frattura del pavimento dell’orbita dell’occhio, a causa dei colpi inferti con la fibbia d’acciaio di una cinghia”.

“Un fatto gravissimo " aggiunge il vice Sindaco " e purtroppo non nuovo. Non è la prima volta che i nostri agenti vengono accerchiati e malmenati da gruppi di senegalesi che, per evitare l’arresto, si coalizzano e aggrediscono. Oppure si danno ad una fuga rocambolesca travolgendo chiunque si trovi sulla loro strada. Non è un caso che la sperimentazione dello spray al peperoncino come strumento di difesa personale sia stata avviata pensando anche e soprattutto ai casi di aggressione da parte dei venditori abusivi. Solo lo scorso anno sono state 110 le aggressioni subite dai vigili, mentre nei primi mesi di quest’anno sono già 34. E spesso si è trattato proprio di operazioni a contrasto di venditori irregolari senegalesi aggressivi e violenti. Da qui la scelta di avviare questa sperimentazione che, in caso di esito positivo, consentirà di prendere in considerazione l’estensione del key defender ad un numero più ampio di agenti”.