Droga: arrestati due ventenni legati allo spaccio in piazza Napoli

De Corato: “uno aveva costruito una serra in un condominio coltivata a marijuana” in manette anche un clandestino tunisino che spacciava in via vetere. da inizio anno grazie ai vigili fermati 86 pusher

171.9K visualizzazioni

Milano: “ Nell’ambito di un’ indagine legata allo spaccio in piazza Napoli la Polizia Locale ha arrestato un ventenne italiano che si era costruito una serra per la coltivazione della marjuana in un condominio in zona piazza De Angeli. L’area, che era stata ricavata in uno spazio comune chiuso di 2 metri per 2, è stata posta sotto sequestro. Le dieci piantine di marijuana, di circa 50 cm, erano curate con tanto di deumidificatore, luce artificiale, termometro per rilevare l’adeguata temperatura. A disposizione anche un vademecum per le operazioni da ’pollice verde’ previste dal calendario. Al soggetto, un ex studente che ora svolge lavori saltuari, sono state poi sequestrati anche 230 grammi di sostanza già essiccata equivalente a oltre 300 dosi. L’italiano, che è già stato trasferito a San Vittore, ha precedenti specifici oltre che per rapina, furto e ricettazione. Nell’ambito della stessa indagine è finito in manette un altro italiano, anche lui ventenne. A seguito di perquisizione domiciliare, in via Panizzi, gli agenti hanno sequestrato 55 grammi di marijuana (15 erano nascosti nelle mutande) e circa 20 mila euro frutto di illeciti, nonchè bilancini di precisione. Sempre la Polizia Locale ha arrestato un pusher tunisino di 43 anni, clandestino, che spacciava hashish in via Vetere”. Lo comunica il vice Sindaco di Milano e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.

“Alcuni giorni fa " spiega De Corato " ho ricevuto delle segnalazioni dal presidente di zona 6 Massimo Girtanner sul degrado determinato dallo spaccio a tutte le ore del giorno nei giardini di piazza Napoli. Ho subito scritto al Questore Alessando Marangoni, al comandante della stazione dei carabinieri di San Cristoforo. E naturalmente ho chiesto dei controlli alla Polizia Locale. Che dopo avere effettuato alcune perlustrazioni ha già dato una prima risposta, visto che l’indagine è ancora aperta e potrebbe portare a ulteriori sviluppi”.

“La Polizia Locale " sottolinea De Corato " sta svolgendo un’azione costante di contrasto dello spaccio. E l’attenzione è sia nelle zone critiche come il Parco Sempione o i Navigli, sia ad ampio raggio nei diversi quartieri. Un lavoro prezioso di ausilio alle forze dell’ordine. E che ha contribuito al calo dei reati per spaccio del 20% negli ultimi due anni. Da inizio anno sono 86 i pusher arrestati o denunciati grazie alla Polizia Locale, da aggiungersi ai 130 fermati nel 2010. Solo quindici giorni fa i vigili sono riusciti ad arrestare un trafficante internazionale di droga, un brasiliano incensurato di 61 anni, residente a Rio De Janeiro, cui sono stati sequestrati circa 4 chilogrammi di cocaina per un valore di circa 500 mila euro. La ’roba’, destinata al mercato cittadino e, in particolare all’area di corso Como e zona Sempione, era nascosta in un trolley custodito in una camera di albergo nei pressi della Stazione Centrale dove l’uomo, da poco arrivato a Milano, soggiornava”.