Vicenza: La Polizia Stradale di Vicenza ha individuato una sofisticata organizzazione criminale operativa nell’hinterland milanese e con collegamenti in altre regioni d’Italia dedita alla realizzazione e vendita di sistemi di alterazione di tachigrafi digitali in grado di modificare i dati relativi ai tempi di guida e riposo dei conducenti di veicoli industriali consentendo così di sottrarsi fraudolentemente all’applicazione della normativa sociale che disciplina il lavoro dei conducenti professionali. La mente dell’organizzazione è un ingegnere residente a Segrate, dipendente di una società informatica del milanese che ha realizzato il sistema di alterazione per conto di un’officina autorizzata di Concorezzo (Monza).
I titolari dell’officina, marito e moglie, con il concorso di un dipendente, hanno poi procurato il sistema di alterazione a numerose ditte di autotrasporto ubicate in Piemonte e Lombardia, nonché nelle provincie di Vicenza e Padova, e a molte altre officine autorizzate d’Italia incaricate dell’installazione del cronotachigrafo digitale e delle verifiche di regolarità.
Quattro sono gli arrestati responsabili di corruzione, rimozione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro, contraffazione di pubblici sigilli, tutti in Lombardia e numerosissime le perquisizioni effettuate dalla Polizia Stradale di Vicenza, di Milano, Bergamo, Brescia, Padova e Bologna, Ascoli Piceno, Bari, Catania, Ragusa, Alessandria, con il concorso della Polizia Postale di Milano.
* Cronotachigrafi CEE - I cronotachigrafi CEE sono apparecchi di controllo destinati ad equipaggiare alcuni tipi di veicoli stradali. Indicano e registrano velocità, distanze e tempi di lavoro. L’installazione e la riparazione di cronotachigrafi CEE possono essere eseguite esclusivamente dalle officine già autorizzate dal Ministero delle Attività Produttive.
Ultimi Articoli
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo