Sequestrati due opifici gestiti da cinesi

Roma - Comando Provinciale di Roma - Nella serata di ieri, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Frascati, con la collaborazione degli ispettori d’igiene e del lavoro dell’ASL RM/B, hanno sequestrato due opifici cinesi al cui interno sono state riscontrate gravi carenze igienico-sanitarie e gravi inadempienze sulle misure di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Nei giorni scorsi i militari, dopo aver ricevuto alcune segnalazioni degli abitanti dei quartieri di Tor Bella Monaca e Villaggio Prenestino che avevano notato uno strano via vai di furgoni che caricavano e scaricavano merce, hanno eseguito alcuni servizi di osservazione e, nella notte, hanno fatto scattare il blitz: all’interno delle 4 attività controllate sono state identificate oltre 60 persone che lavoravano in precarie condizioni igienico-sanitarie, producendo anche capi d’abbigliamento per griffe italiane.

Per due degli opifici sono scattate solo sanzioni amministrative mentre per altri due si è proceduto anche al sequestro amministrativo dell’attività, atteso che sono state riscontrate diverse e serie carenze sulla sicurezza. Le sanzioni amministrative elevate ammontano complessivamente a 12.000 euro.

Sono in corso ulteriori indagini dei Carabinieri e degli ispettori della ASL per accertare eventuali irregolarità contributive e di assunzione dei lavoratori.
Il sequestro odierno è solo l’ultimo di una lunga serie portato a termine dai militari della Compagnia di Frascati che da più di un anno svolgono servizi finalizzati al contrasto del fenomeno dell’immigrazione clandestina e dello sfruttamento della manodopera cinese per confezionamento capi d’alta moda italiana