Latina - Comando Provinciale di Latina - Dalle prime ore del mattino i Carabinieri del Comando Provinciale di Latina stanno effettuando un servizio di controllo straordinario del territorio su tutto il comprensorio provinciale. Lo scopo è quello di aderire in modo ancora più incisivo e concreto alla richiesta di sicurezza delle popolazioni pontine e per questo abbiamo previsto un impiego massiccio di circa 400 militari da Aprilia al Garigliano.
Sono stati passati al vaglio i luoghi nei quali solitamente si ritrovano persone gravate da pregiudizi penali e le zone che sono state individuate come punto di incontro per lo spaccio di sostanze stupefacenti.
I controlli intensivi e verifiche incrociate hanno riguardato anche le persone sottoposte agli arresti domiciliari ed alle misure di prevenzione/sicurezza.
Con analoga attenzione è stato attuato il controllo della circolazione stradale, allo scopo di perseguire con la maggior efficacia possibile, attraverso il rispetto delle norme del C.d.S., la prevenzione degli incidenti.
Sono state quindi pattugliate le principali arterie stradali della provincia, mediante la predisposizione di posti di controllo da parte delle pattuglie delle Stazioni e dei Nuclei Radiomobili.
I principali risultati:
a) in Priverno veniva tratto in arresto un pregiudicato quarantaduenne del luogo, trovato in possesso di:
- grammi 400 circa di hashish;
- grammi 320 circa di marijuana;
- 60 semi di canapa indiana
- vario materiale per il taglio ed il confezionamento dello stupefacente;
- la somma contante di euro 105, ritenuta provento dell’illecita attività di spaccio.
L’arrestato è stato associato presso la casa circondariale di Latina, ove resterà a disposizione dell’Autorità Giudiziaria mentre lo stupefacente, i materiali utili al confezionamento e la somma di denaro sono stati sottoposti a sequestro.
b) nei comuni di Aprilia (LT) e Cisterna di Latina (LT), i carabinieri impiegati nel servizio hanno:
- tratto in arresto un trentasettenne della Provincia di Frascati (RM), nullafacente, pregiudicato, già sottoposto alla misura degli arresti domiciliari, in ottemperanza all’ordine di carcerazione emesse dall’A.G. di Velletri per cumulo pene in ordine al reato di rapina commesso in provincia di Roma nell’anno 2010. L’arrestato è stato associato presso la casa circondariale di Latina;
- deferito in stato di libertà alla competente A.G.:per il reato di furto aggravato:
- un sessantaduenne allevatore, pregiudicato, per aver collegato abusivamente alla rete elettrica pubblica, come accertato da personale specializzato dell’azienda ENEL, l’azienda agricola di sua proprietà;
- un ventiquattrenne di nazionalità romena, residente ad Aprilia, nullafacente, incensurato, trovato in possesso, a seguito di perquisizione domiciliare, di 252 pacchi di sigarette di diverse marche, risultate asportate da un’area di servizio con sede sulla statale “pontina“ per il reato di “falsità materiale commessa da privato“:
- un ventisettenne di nazionalità romena, residente Nettuno, nullafacente, pregiudicato e un quarantatreenne residente a Cori, operaio, incensurato, poiché sorpresi alla guida dei propri veicoli, rispettivamente, con patente di guida contraffatta e con carta qualificazione conducente falsa; per “guida senza patente e “guida sotto l’influenza dell’alcool“:
- un cittadino romeno residente a Cava dei Tirreni, operaio, incensurato, sorpreso alla guida del proprio motociclo senza aver mai conseguito la relativa patente di guida ed in stato di ebbrezza, come acclarato dall’accertamento etilometrico, riportando un tasso alcolemico superiore al limite consentito; per “detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti“:
- un trentaseienne residente a Cisterna di Latina, imprenditore, incensurato e un trentacinquenne studente, censurato, poichè trovati in possesso, rispettivamente, di gr 4 e 15 di marijuana nonché, quest’ultimo, anche di un bilancino di precisione; per “condotte integranti illeciti amministrativi in materia di stupefacenti“:
- una cittadina francese domiciliata ad Aprilia, nullafacente, pregiudicata, già sottoposta agli arresti domiciliari, per essersi allontanatasi arbitrariamente dalla propria abitazione; per il reato di ricettazione:
- un cittadino romeno residente a Genzano di Roma (RM), incensurato, per essere stato trovato in possesso di n. 462 tagliandi “gratta e vinci“ di vario tipo ed importo, per i quali sono in corso accertamenti presso l’AAMS; per il reato di false attestazioni a Pubblico Ufficiale e “procurato allarme“:
- un trentanovenne di Aprilia, imprenditore, incensurato, ritenuto responsabile di procurato allarme all’autorità per aver richiesto l’intervento di quest’Arma, segnalando un furto in abitazione inesistente e fornendo, nella circostanza, false attestazioni sulle proprie qualità; segnalato alla Prefettura di Latina, per la violazione di “condotte integranti illeciti amministrativi“ in materia di stupefacenti e porto di pistola giocattolo priva di tappo rosso:
- un venticinquenne residente ad Anzio, operaio, censurato, per averlo trovato in possesso di gr 1,5 di marijuana e di una pistola giocattolo mod. beretta 92 fs priva di tappo rosso.
c) in Terracina (LT) veniva tratto in arresto per il reato di “detenzione abusiva di armi“ un trentaduenne del luogo, commerciante, pregiudicato, poiché nel corso di perquisizione domiciliare e veicolare veniva trovato in possesso di:
- una pistola illegalmente detenuta, marca Glock, completa di serbatoio contenente 10 cartucce;
- un serbatoio di ricambio;
- 42 cartucce calibro 9x19.
Il tutto veniva rinvenuto all’interno del vano airbag dell’autovettura, con sistema di apertura modificato.L’arrestato è stato associato presso la Casa Circondariale di Latina, a disposizione dell’A.G. procedente. Nel corso dell’operazione che si è protratta per tutta la giornata sono state identificate 867 persone, perquisiti numerosi autoveicoli.
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute