È tornata l'ora Solare e gli orologi dovranno indicare un'ora indietro: abbiamo dormito un'ora in più ma nei prossimi mesi farà buio prima.
Infatti da oggi Domenica 28 Ottobre le giornate ci appariranno più corte del solito fino a raggiungere il solstizio d'inverno.
Il beneficio principale è quello di avere più ore di luce la mattina, ma anche nel dormire un’ora in più oggi 28 ottobre. Ora che fine marzo, verrà persa lasciando spazio all’ora legale.
Ciò che noteremo maggiormente saranno le giornate sempre più corte progressivamente fino al 21 dicembre, giorno del solstizio d’inverno.
Cosa cambierà dal 2019 con l'Abolizione dell'ora legale?
Abolizione ora legale, Juncker ‘La gente vuole farlo’
Dal 2000 tutti gli stati dell'UE devono spostare l'orario due volte all'anno; in un sondaggio ufficiale molte persone hanno chiesto che ogni paese sia invece libero di scegliere per sé
Fra luglio e agosto, 4,6 milioni di persone hanno partecipato a un sondaggio pubblico della Commissione Europea sull’efficacia dell’ora legale, la convenzione per cui durante l’estate l’orario di tutta l’Europa viene spostato un’ora avanti, per sfruttare al meglio le ore di luce nell’arco della giornata. È stato il sondaggio pubblico più partecipato nella storia della UE, e ha prodotto risultati notevoli: l’84 per cento dei partecipanti ha chiesto che l’ora legale venga abolita (su 4,6 milioni di persone che hanno partecipato al sondaggio online, 3 milioni sono tedeschi; solo lo o,04 per cento dei votanti sono italiani). La Commissione proporrà al Parlamento e al Consiglio europei di abolire la direttiva che obbliga gli stati a cambiare l’ora due volte all’anno, lasciando quindi a ogni stato la libertà di fare come vuole.
Va specificato che si è trattata di una consultazione pubblica non vincolante avvenuta tramite un questionario online attraverso il quale i cittadini sono stati invitati ad esprimere le loro opinioni sull’argomento. Juncker, dopo la consultazione, ha spiegato: ‘La gente vuole farlo, quindi lo faremo’. La consultazione si è tenuta tra il 14 luglio ed il 16 agosto. Più dell’80% dei votanti si è espresso contro il doppio cambio orario durante l’anno.
Quali paesi ne giovano maggiormente?
Per ragioni geografiche, gli stati del Sud Europa, come l’Italia, ottengono benefici superiori agli altri dall’ora legale. Dato che si trovano a circa metà strada fra Polo Nord ed Equatore, la durata delle giornate non varia moltissimo fra estate e inverno. Lo spostamento in avanti di un’ora, quindi, rende sì le giornate più lunghe, ma non in modo tale da avere luce a tarda sera.
Le conclusioni
Non è chiaro come si comporterà il Parlamento Europeo, dove sul tema potrebbero nascere alleanze fra i paesi del Nord. Per abolire la direttiva ci vorrà però un procedimento che richiede l’approvazione sia del Parlamento sia del Consiglio della UE, dove sono presenti tutti i governi dei 28 stati dell’Unione.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità