E’ morta la principessa Margaret

Era da tempo malata

LONDRA (CNN) -- La principessa Margaret, sorella minore della regina Elisabetta II, è morta all’età di 71 anni. Un comunicato di Buckingham Palace ha reso noto che la principessa è morta nel sonno all’ospedale di Londra Re Eduardo VII.

Venerdì pomeriggio Margaret, che da anni soffriva di problemi di salute di vario genere, aveva avuto un ictus, seguito da disturbi cardiaci e nella notte era stata portata in sopedale. Il decesso è avvenuto alle 6.30 ora locale (le 7.30 italiane). Accanto alla principessa c’erano i suoi due figli, Lord Linley e Lady Sarah Chatto.

Negli ultimi anni Margaret era stata vittima di almeno due ictus. Nella sua ultima apparizione pubblica si era presentata alla festa per il centesimo compleanno della principessa Alice su una sedia a rotelle, il volto gonfio, indosso un paio di spessi occhiali scuri.

"Verrà ricordata con grande affetto", ha detto il primo ministro britannico, Tony Blair, nell’offrire le proprie condoglianze alla casa reale.

La morte della principessa è destinata inevitabilmente a gettare un’ombra di tristezza sul Giubileo della regina, che festeggia proprio in questi giorni i cinquant’anni di regno di Elisabetta II.

Feste, amori e doveri di corte

Nella memoria collettiva Margaret era la componente ribelle della famiglia reale, uno spirito libero protagonista di un’intensa vita sociale negli anni ’60 e ’70 e al centro di numerosi scandali, tra cui una relazione extramatrimoniale con un uomo di vent’anni più giovane di lei.

"Era una donna che amava la vita", come l’ha ricordata a poche ore dalla morte suo nipote, il principe Carlo.

Ma impossibile da dimenticare sarà innanzitutto la sua triste storia d’amore con il capitano Peter Townsend, di cui si era innamorata nel 1953,appena diciannovenne, ma cui dovette rinunciare per evitare una crisi costituzionale, che l’avrebbe totalmente esclusa dalla famiglia reale, togliendole il titolo e i privilegi di principessa.

Townsend era divorziato e all’epoca il matrimonio tra la principessa e il capitano divorziato venne tenacemente osteggiato sia dalla casa reale che dalla chiesa d’Inghilterra. Margaret non se la sentì di contravvenire alle convenzioni imposte dalla tradizione. Contrariamente a quanto aveva fatto suo zio Eduardo VIII, decise di tenersi il titolo e, con una decisione grandemente sofferta, di rinunciare per sempre alla storia d’amore con il capitano.

Qualche anno più tardi, nel 1960, sposò il fotografo Anthony Armstrong-Jones, dal quale si separò però nel 1976.

Negli ultimi anni la principessa aveva mantenuto un profilo molto basso, anche se la stampa aveva continuato a occuparsi di lei, soprattutto per i suoi problemi di salute.

Con il contributo di Ansa e Reuter