Esplosioni a Bombay, almeno 46 vittime

NEW DELHI -- Una serie di esplosioni, avvenute a Bombay nel pomeriggio (ora locale) di lunedì, hanno causato almeno 46 vittime e oltre cento feriti. Lo riferisce la polizia.

Secondo la polizia, una detonazione è avvenuta nei pressi della celebre Porta dell’India, una delle più famose attrazioni turistiche della città . l’altra bomba, invece, è esplosa all’interno o nei pressi - non è ancora chiaro - di un frequentato tempio indù della città , il principale distretto finanziario del Paese.

Nessuna rivendicazione, per ora, anche se gli inquirenti ritengono plausibile il coinvolgimento degli estremisti islamici protagonisti, negli anni passati, di numerosi attacchi esplosivi a Bombay. Si tratta dell’ottava azione terroristica simile degli ultimi mesi, nonchè il peggior attacco nella città dal 1993.

Si parla anche di un terzo scoppio nelle vicinanze della principale stazione ferroviaria della città , il Terminal Sivaji Terminus, noto anche come Victoria Terminal, ma manca una conferma ufficiale. Squadre speciali, intanto, sono accorse sul luogo del disastro, hanno riferito a CNN fonti delle forze di sicurezza locali. La polizia ha bloccato tutti le vie di uscita e di ingresso nella città , per controllare i movimenti di eventuali sospetti.

La Porta dell’India si trova nei pressi di uno dei maggiori hotel della città , il Taj Mahal. Pare che molte finestre dell’edificio siano state infrante dall’onda d'urto provocata dall’esplosione.

l’episodio ha avuto un'immediata ripercussione sulla Borsa locale, che ha perso in pochi minuti 120 punti, per recuperare dopo poco il gap accusato sull’onda dell’emotività .

l’episodio odierno non rappresenta una novità per la città , tradizionalmente nota come Bombay, ma che ha cambiato ufficialmente nome in Mumbai da alcuni anni. Da mesi l’allerta è ai massimi livelli dopo diverse esplosioni avvenute nella metropolitana cittadina. Lo scorso 29 luglio, una bomba esplosa su un autobus nel cuore commerciale della città aveva causato quattro vittime.

Fonte Italiana CNN Italia