WASHINGTON -- Quasi un apocalisse. l’incendio che da ormai due giorni flagella la California non accenna a calmarsi nè sembrano riuscire gli uomini a domarlo. Migliaia di residenti nelle aree suburbane di Los Angeles hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni per prudenza nelle mani dei pompieri che combattono per domare i due focolai di incendio.
Una persona di 93 anni è morta d'infarto mentre guardava la sua casa bruciare a San Bernardino e un altro anziano di 70 anni è morto a sua volta nei dintorni di San Bernardino sempre per un attacco di cuore.
Le fiamme quindi hanno fatto almeno due vittime e hanno già distrutto almeno duecento abitazioni, attaccando un'area di oltre 27 mila ettari. Gli incendi che, da giorni, devastano numerose aree contigue del Sud della California hanno attaccato la Foresta Nazionale di San Bernardino e la zona intorno a Rancho Cucamonga.
"Sembra di vivere nell’inferno" ha commentato uno dei residenti sfollati, dopo che le fiamme avevano raso al suolo la sua casa. . "Ho guardato fuori dalla finestra, oltre la strada, ed ho visto che era rosso dappertutto. Incredibile!"
La furia dei roghi, che hanno colpito anche il Campus della California University, un ospedale psichiatrico e un casino gestito da indiani autoctoni, ha costretto migliaia di persone a evacuare le proprie case e a rifugiarsi nei centri d'accoglienza allestiti presso aeroporti ed edifici pubblici.
Il governatore della California, ormai ex, Gray Davis ha dichiarato lo stato di emergenza nelle contee di San Bernardino e Ventura e ha fatto confluire nella zona altri vigili del fuoco, in aggiunta ai 2.000 già impegnati nella lotta contro le fiamme.
Nei pressi di San Bernardino, l’area di massimo pericolo, le condizioni del vento favoriscono l’avanzare del fronte dell’incendio, che minaccia 1.300 abitazioni ai margini della cittadina.
In tutte le zone interessate, il fumo e la polvere di cenere rendono l’aria irrespirabile. Carol Beckley, una specialista della Foresta Nazionale di San Bernardino, definisce la qualità dell’aria "orribile".
Ultimi Articoli
Mummenschanz: 50 anni di poesia silenziosa in scena al Teatro Menotti di Milano
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano