ANKARA - Numerose esplosioni in contemporanea hanno causato molte vittime e feriti nella citta' di Istanbul. Secondo le prime testimonianze un'esplosione è avvenuta al consolato britannico sulla via Istiklal nel centro europeo della citta', devastandolo quasi interamente e causando almeno dieci morti e decine di feriti. l’attacco è stato opera di kamikaze che hanno fatto entrare un camioncino verde fin quasi dentro lo stesso consolato. Lo riferiscono testimoni oculari citati dall’Anadolu.
Altre due bombe sono esplose vicino a una sede della banca britannica HSBC, nel quartiere di Levent, causando anche li' un numero imprecisato di vittime.
Il governo turco ha formato e convocato un'unita' di crisi per tenere sotto controllo la situazione creatasi dopo le esplosioni di Istanbul di questa mattina. Il ministro dell’interno Abdulkadir Aksu e l’ambasciatore inglese ad Ankara, Peter Westmacott sono insieme in viaggio per Istanbul. Aksu ha detto di vedere un collegamento tra le esplosioni di oggi a Istanbul e quelle di sabato alle due sinagoghe. Da Stoccolma, dove si trova il ministro degli esteri Abdullah Gul ha dichiarato: ''la Turchia non si pieghera' al terrorè'.
Cinque giorni fa Istanbul era stata gia' colpita dai gravissimi attentati contro le due sinagoghe di Neve Shalom e di Shishli: due autobombe erano esplose davanti ai luoghi sacri, in coincidenza con il sabato di preghiera della comunita' ebraica, provocando la morte di 25 persone e oltre 200 feriti. La responsabilita' di quegli attacchi, rivendicata in un primo momento da un gruppo islamico turco Ibda-C, era stata successivamente attribuita dagli investigatori ad affiliati turchi di al Quaida.
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni