Oltre- cento persone sono rimaste uccise oggi a Herat, in Afghanistan occidentale, negli scontri seguiti all’attentato in cui ha perso la vita il ministro dell’Aviazione civile, Mirwais Sadiq Khan.
l’imboscata è stata attribuita alle forze fedeli a un signore della guerra della regione, Zahir Nayebzada. Ma poi - Zaher Naib Zada, un altro potente signore della guerra di Herat, ha detto- che sono stati i suoi uomini ad assassinare il ministro.
Le autorità stanno indagando sulla dinamica dell’attentato, in cui sarebbe rimasto coinvolto anche il padre del ministro, il potente governatore della provincia di Herat, Ismail Khan, che ne sarebbe però uscito illeso.
Un portavoce del governo afgano ha riferito che i ministri della Difesa e dell’Interno sono diretti nella provincia per avviare personalmente le indagini.
Secondo la televisione nazionale, i capi della polizia e dei servizi segreti della provincia sarebbero rimasti anch'essi colpiti nell’attacco, ma non sono stati forniti altri dettagli sull’accaduto.
Ismail Khan, ex comandante della resistenza anti-sovietica che guida un'ampia sezione autonoma dell’esercito, ha mantenuto il fermo controllo di Herat fin dalla caduta del regime talebano, alla fine del 2001. Ma le tensioni fra clan e signori della guerra locali sono sempre rimaste vive. Sadiq è il terzo ministro dell’amministrazione provvisoria guidata da Hamid Karzai a essere ucciso durante la transizione politica post-talebana.
RAI / REUTERS
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità