NEPAL: fratelli e sorelle

Marco Banchelli ricorda e commenta il perdurare della crisi nelle terre dell’Himalaya. Timori e speranze...

Il tempo passa e tutto pare non mutare.
Mentre arresti, dimostrazioni e nuovi scontri quotidianamente sembrano accompagnare l’intenso monsone di questo 2005, il governo informa che rispetto al luglio 2004 si è registrato quest'anno un incremento di "arrivi" del 9%.
Negli ultimi tempi, dopo che sulla vetta dell’Everest è arrivato perfino un "bramino", continuano a passare dai media anche celebrazioni di grandi salitori (...) senza aggiungere altro ! Ed anche se è vero che i salitori, come i normali turisti-viaggiatori, sembrano non accorgersi e soprattutto di non risentire di niente o quasi, a me pare sempre più madornale il silenzio. In Nepal il popolo vive ancora con timori e paure e censura: autentiche, ed ancora inarrivabili, "vette" da conquistare ed abbattere.
Ci sono timide proposte di dialogo sia da l’una che dall’altra parte, ma ancora diritti e libertà vengono quasi sistematicamente ignorati e calpestati.

Pare che siano tutt'ora sottoposti a controllo tanto i telefoni quanto la posta elettronica ed anche la tradizionale corrispondenza continua a subire pesanti perquisizioni.

Ed il "mondo" è stato informato, e magari ne sarà rimasto pure sconvolto, che le mucillagini pare affliggano anche i laghi dell’Himalaya ! Si, si, proprio come quelle dell’Adriatico!

A me pare tutto quasi impossibile...

Per fortuna che in mezzo a questo "vuoto", alle notizie non-notizie ed a non buoni presentimenti, arrivano ogni tanto voci e messaggi di giovani amici. Come quello del caro Dinesh, nato in un imprecisato giorno dell’inverno '91, che a mia figlia "unica" Claudia rispondeva giusto qualche giorno fa:

"... non preoccuparti se non hai fratelli e sorelle! Mia sorella Sarita è anche tua sorella, come io sono tuo fratello..."

Per fortuna ci sono i bambini, le loro aspettative, la loro speranza, la loro fiducia, il loro amore.

Buone vacanze
a tutti gli amici di "LADYSILVIA"
e...
NAMASTÈ !

Marco Banchelli
http://www.marcobanchelli.com/CpC.htm