40 le vittime prodotte dalla tempesta Kyrill

maltempo anche per Nord Italia, scattato l’Allarme

Ultimo Aggiornamento dichiara che i morti per la tempesta Kyrill ha superato le 40 vittime, tra le vittime molti automobilisti.

Al nord italia, le ultime news dichiarano che si potrebbe rafforzare l’intensità dei venti, ma senza gravi conseguenze.

NEWS DEL MATTINO
Sono 24 Le vittime per la Tempesta Kyrill

Kyrill : SU LADYSILVIA: Gran Bretagna, Germania, Olanda, 24 le vittime della tempesta Kyrill che sta imperversando sul Nord Europa.

TGCOM: I venti hanno raggiunto i 180 km orari. Kyrill nelle prossime ore toccherà anche l’Italia, abbattendosi sulle regioni del Nord Ovest (soprattutto la Valle D'Aosta, il Piemonte e la Lombardia). Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta meteo.

Il consiglio degli esperti nel nord Europa è di restare chiusi in casa. Non c’è difesa dai venti a quasi 190 km/h e dalle piogge fortissime come un uragano che flagellano il vecchio continente dalla Gran Bretagna-questo è dover-fino alla Repubblica Ceca. Almeno 23 le vittime finora provocate da quello che viene definito ciclone extratropicale. Nel Canale della Manica i soccorritori hanno salvato 26 membri dell’equipaggio di un portacontainer britannico contenente prodotti pericolosi.

METEOGIORNALE:
Tale spinta altopressoria, da ovest già in atto sul Mediterraneo occidentale, è incentivata dalla notevole attività delle Depressioni sul nord Europa e sul nord Atlantico, e peraltro l’intenso gradiente barico presente fra Regno Unito e settore Alpino e Mediterraneo è causa di un'intensa tempesta Atlantica (tempesta Kyrill) di vento fra sud dell’Inghilterra, Francia e Paesi Bassi, e oramai anche su Germania, Austria ed Ungheria, ove in queste ore le isobare sono ravvicinatissime.

Le perturbazioni collegate all’intenso flusso occidentale trascinano rapidamente una perturbazione, le cui propaggini di nubi medio-alte sono giunte fin sull’Italia centro-settentrionale, ove ancora la caratteristica preponderante odierna sono state le nebbie sulle pianure e sulle vallate.

Le correnti da uragano violentissime proseguiranno poi verso i Paesi Baltici e la Russia occidentale. La tempesta sta provocando intensi disagi, con blocchi ai collegamenti marittimi (specie sul Canale della Manica) e aeroportuali.

Si tratta di un evento non così eccezionale, figlio di un inverno finora mitissimo, e che ricorda quello ben più intenso e distruttivo del Dicembre del 1999. l’allerta per la tempesta Kyrill proseguirà ancora nelle prossime ore.

l’Italia sarà ovviamente al riparo dagli effetti dei venti tempestosi del nord Europa, proprio grazie all’inserimento del promontorio Anticiclonico dal cuore assai caldo. Tuttavia, la parziale espansione del cuneo verso l’Europa centrale, con i massimi che resteranno posizionati fra Spagna e Mediterraneo occidentale, sarà causa di una disposizione di correnti nord-occidentali intense lungo alcune zone dell’Italia, e specialmente sui crinali Alpini.

ANSA in Austria per l’arrivo dell’uragano 'Kyrill’ per il quale sono annunciati per stasera forti venti fino 120 km all’ora. 'Con venti superiori agli 80 km/h è meglio stare del tutto a casa', comunicano i vigili del fuoco. Nell’ovest del paese si prevedono anche piogge violente. A Salisburgo, dove sono previsti venti fino a 170 km/h, è massima allerta.