RIFIUTI TOSSICI, AUMENTATI DECESSI AD ABIDJAN

COSTA D'AVORIO / MISNA, su Ladysilvia - Si è aggravato il bilancio del grave episodio di inquinamento avvenuto ad agosto scorso, quando vennero scaricati dalla nave Probo Koala rifiuti tossici in numerosi siti della capitale Abidjan: il governo ha fatto sapere oggi che altre 5 persone sono decedute, portando così a 15 il totale delle vittime.

Migliaia di persone accusarono sintomi di intossicazione, disturbi e malessere chiedendo poi assistenza a ospedali e strutture sanitarie per l’inalazione dei fumi tossici provocati dal materiale scaricato dalla multinazionale europea ’Trafigura Ltd’ attraverso una società locale.

Pur negando le sue responsabilità , nei giorni scorsi la Trafigura " che ha sedi in Svizzera e nei Paesi Bassi- ha sottoscritto un accordo extragiudiziale con il governo ivoriano impegnandosi a versare 100 miliardi di franchi Cfa (154 milioni di euro) in cambio della rinuncia a qualunque azione legale presente o futura contro di essa da parte delle autorità locali.

Il patto prevede il pagamento di 95 miliardi di franchi Cfa “in riparazione dei danni subiti e per il rimborso dei costi della bonifica” dei siti inquinati; a ciò si aggiungono 5 miliardi di franchi Cfa per la costruzione di un impianto per il trattamento dei rifiuti tossici.

L’accordo è però stato contestato dalle famiglie delle vittime, dalla società civile e dall’opposizione, che lamentano di non essere stati coinvolti e chiedono invece un adeguato indennizzo.

La ’Trafigura Ltd’ ha complessivamente 55 uffici commerciali in 36 paesi del mondo e nel 2005 il suo fatturato ha sfiorato i 30 miliardi di dollari. [EB]

La Redazione
Ladysilvia National Network