AFRICA: MISNA Ladysilvia; Un impegno comune nella lotta alla proliferazione di mine anti-uomo e alla circolazione di armi leggere in Africa è stato adottato oggi ad Addis Abeba, in Etiopia, da Unione Africana (UA) e Unione Europea (UE) al termine di un incontro di tre giorni.
I problemi causati dagli ordigni anti-persona e dalla circolazione illecita e dai traffici di armi leggere “costituiscono un serio ostacolo allo sviluppo economico e sociale” del continente, ha detto Tim Clarke, capodelegazione europeo presso l’UA.
L’intesa " secondo il comunicato diffuso al termine dei lavori - prevede la promozione del rispetto delle convenzioni contro le mine e le armi leggere nei paesi europei ed africani, in aggiunta alla definizione di “un’agenza comune”.
L’incontro è stato realizzato nel 10° anniversario della Convenzione di Ottawa del 1997, che per la prima volta ha messo al bando produzione, stoccaggio e commercio delle mine anti-uomo.
L’Africa " ha detto il direttore del Dipartimento pace e sicurezza dell’Ua, Jeffrey Mugumya " è “il continente al mondo più colpito dal dramma degli ordigni anti-persona”; secondo il Programma per lo sviluppo dell’Onu (Undp), i paesi più a rischio sono Etiopia, Eritrea, Angola, Somalia, Repubblica democratica del Congo e Sudan. Stando alle statistiche in circolazione, mine e ordigni inesplosi provocano morte o mutilazioni a circa 40 persone ogni giorno nel mondo. [CO]
La redazione Ladysilvia
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità