Afghanistan: Cristiano Congiu, 50 anni, di Roma ufficiale dei carabinieri tenente colonnello, è stato ucciso con un colpo di arma da fuoco un "kalashnikov” è accaduto in Afghanistan, dove era in servizio presso l’ambasciata italiana a Kabul come esperto antidroga.
Il Tenente Congiu, ufficiale della Dcsa*, "Direzione centrale dei servizi antidroga”, a Kabul dal 2007, si trovava in una località della valle del Panjshir, nell’Afghanistan nord orientale.
Da una prima ricostruzione le agenzie indicando che l’ufficiale dei carabinieri Congiu ieri pomeriggio si trovava con due civili conoscenti di vecchia data, Congiu era libero da servizio, gli amici un afgano (che aveva anche frequentato l’Accademia militare di Modena, 6 o 7 anni fa) e una donna americana. Un gruppo di Afgani si sono avvicinati a loro aggredendo la donna americana. Lufficiale Congiu per difendere la donna ha sparato un colpo darma colpendo alla spalla uno degli assalitori, mettendo in fuga così tutto il gruppo afgano. Il militare stesso presta i primi soccorsi al ragazzo ferito. Stavano caricando il ragazzo in auto per portarlo in ospedale quando il gruppo di afgani fa ritorno con altri afgani armati.
Questi iniziano a fare fuoco da lontano sparando tre colpi di kalashnikov, uno dei quali giunge alla testa dellufficiale Congiu, vista la dinamica sia la donna Americana che lamico afgano corrono alla propria vettura per salvare la propria vita, scappando da una probabile morte.
La Farnesina precisa: Non si sarebbe trattato di un attentato - le circostanze della morte sono tutte da verificare.
Lufficiale de carabinieri Cristiano Congiu, lascia la moglie e una figlia di 5 anni. La famiglia è originaria di Pontecorvo, dove viveva in località Tordoni.
*La Direzione Centrale per i Servizi Antidroga
La Direzione Centrale per i Servizi Antidroga (D.C.S.A.) é un organismo interforze composto, in numero paritetico, dalle tre forze di Polizia nazionali (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza) attraverso il quale il Capo della Polizia(Direttore Generale della Pubblica Sicurezza) attua le direttive emanate dal Ministro dell’Interno in materia di coordinamento e di pianificazione delle forze di polizia per la prevenzione e repressione del traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope.
Lo speciale Ufficio, come auspicato dalle Convenzioni Internazionali, era stato previsto con legge nel 1975 e, poi, organicamente disciplinato dal D.P.R. n. 309 del 9 ottobre 1990, dal Decreto Interministeriale del 15 giugno 1991 e dalla legge nr.653 del 23 dicembre 1996.
La D.C.S.A., pertanto, è destinataria di tutte le informazioni e dati riguardanti la droga.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità