Un libro di storia moderna per studenti delle scuole pubbliche turche sembra giustificare gli attacchi dell’11 settembre negli Stati Uniti ed etichetta l’Unione Europea come un "club cristiano", secondo un rapporto di Nordic Monitor un gruppo che monitora i movimenti estremisti religiosi, etnici e gruppi radicali, mostra anche che il libro di testo - che rispecchia i discorsi del presidente turco Recept Tayyip Erdogan - contiene testi che criticano l’alleanza NATO. Il libro è stato utilizzato dagli studenti di terza media nelle scuole pubbliche in Turchia. Secondo il libro di testo, gli Stati Uniti sono diventati" la principale fonte di problemi nel mondo con ciò che hanno fatto in seguito a 11 settembre ".
Il libro presenta una foto dei leader dell’UE e del Papa nel 2017 mentre si riunivano a Roma per celebrare il 60 ° anniversario del Trattato di Roma, con una didascalia dello storico britannico-polacco Norman Davies: "Sto parlando di la tradizione comune del cristianesimo, che ha reso l’Europa quella che è".
Erdogan ha fatto riferimento alla foto durante i suoi raduni del referendum presidenziale del 2017 e ha affermato che l’Europa occidentale era" ostile all’Islam ". Le critiche del libro alla NATO si estendono alla politica estera multilaterale dell’Alleanza atlantica , che sostiene di aver distrutto l’industria della difesa turca e di aver reso la Turchia "dipendente dagli aiuti militari statunitensi".
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità