Vaccino anti-cancro cervicale da virus: sperimentazione ok

Lo rivela l’"England Journal of Medicine"

Un vaccino sperimentale messo a punto per combattere uno dei virus più implicati nel cancro cervicale si è rivelato efficace al cento per cento, rivela un articolo pubblicato oggi sulla rivista scientifica 'New England Journal of Medicinè.

Il vaccino mira a combattere il 'papillomavirus numero 16', virus trasmesso sessualmente che è all’origine di quasi metà dei casi di cancro cervicale.

Sperimentato su 1.194 donne sessualmente attive, il vaccino ha prevenuto qualsiasi manifestazione del virus. Un gruppo campione di altre 1.194 donne, che aveva ricevuto un placebo, ha manifestato invece il 3,8 per cento di casi di cancro cervicale.

"Il vaccino potrebbe essere messo sul mercato entro i prossimi cinque anni", ha detto la dottoressa Anne Szarewski. I tipi 16 e 18 del virus sono responsabili dei casi più letali di cancro cervicale. Un vaccino efficace contro questi due tipi di papillomavirus potrebbe ridurre del 95 per cento i casi di mortalità da cancro cervicale.

Il vaccino del virus 16 è prodotto dalla Merck & Co. Inc. ed è dato in tre dosi. Il test sui due gruppi di donne è stato coordinato da un team di ricercatori della università di Washington, a Seattle.

Quasi mezzo milione di donne sono colpite ogni anno nel mondo dal cancro cervicale. I casi di morte sono 250 mila l’anno.