Roma: Giovedì 5 febbraio alle 10.30, Radio3 Scienza in collaborazione con l’Università Roma Tre, proporrà al Teatro Palladium un incontro speciale dedicato ai terremoti. Un esperimento in cui gli ascoltatori diventano anche spettatori e protagonisti di un incontro in diretta con la scienza.
Alcuni tra i maggiori esperti italiani saliranno sul palco del teatro pronti a dialogare e a sollecitare gli ascoltatori e gli spettatori con un viaggio nel mondo della geologia. Le tre prestigiose voci guida saranno il vulcanologo Franco Bà rberi docente a Roma Tre, il matematico Piergiorgio Odifreddi, e una delle conduttrici storiche della scienza di Radio 3, Claudia di Giorgio.
Ospiti sul palco Giulio Zuccaro, docente di Scienza delle costruzioni all’Università di Napoli e Massimo Cocco, sismologo dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). Seduti fra il pubblico Daniela Pantosti, dirigente di ricerca dell’Ingv, Renato Funiciello docente di geologia delle aree urbane dell’Università Roma Tre e Luciano Marchetti, sopraintendente ai beni culturali dell’Umbria.
Il contrappunto artistico sarà affidato alle immagini dei video e alla musica dal vivo della Bosio Big Band.
Università Roma 3
FONTE : LANCI
Il Programma: Speciale Dal Teatro Palladium in Roma
Terremoti. Convivere con il sisma si può?
Primum vivere. Quando c’è il terremoto il primo pensiero va alla sopravvivenza. Il secondo va ai soccorsi da prestare alle vittime. Ma il terzo è: potevamo prevederlo? La risposta è che non possiamo sapere quando, ma possiamo sapere dove. E abbiamo tutti gli strumenti per impedirgli di nuocere. Basta volerlo.
E nel primo di cinque appuntamenti mensili, giovedì 5 febbraio Radio3 Scienza, in collaborazione con l’Università di Roma Tre, proporrà al teatro Palladium di Roma un incontro speciale dedicato ai terremoti. Un esperimento in cui gli ascoltatori diventano anche spettatori e protagonisti di un incontro in diretta con la scienza.
Ad accompagnare gli ascoltatori-spettatori in un viaggio nel mondo della geologia, tre prestigiose guide: il vulcanologo Franco Bà rberi, il matematico Piergiorgio Odifreddi, e Claudia di Giorgio, del mensile Le Scienze, una delle voci storiche di Radio3.
Ospiti sul palco Giulio Zuccaro, docente di scienza delle costruzioni all’Università di Napoli e Massimo Cocco, sismologo dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). Seduti fra il pubblico Daniela Pantosti, dirigente di ricerca dell’Ingv, Renato Funiciello, docente di geologia delle aree urbane dell’Università di Roma Tre e Luciano Marchetti, sopraintendente ai beni culturali dell’Umbria.
FONTE : RADIO 3
Ultimi Articoli
Mummenschanz: 50 anni di poesia silenziosa in scena al Teatro Menotti di Milano
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano