Hollywood: il DVD 007 che si autodistrugge, per la distribuzione cinematografica

164.1K visualizzazioni

LOS ANGELES - Una società poco conosciuta di Atlanta spera di far cambiare a Hollywood il modo di pensare riguardo alla distribuzione cinematografica, con un piano che prevede anche la diffusione di dvd che si autodistruggono.

Secondo quanto annunciato dalla società , Convex Group, al centro del progetto c’è il film natalizio a basso costo intitolato "Noel" e diretto da Chazz Palminteri, che il 12 novembre dovrebbe uscire in una decina di città americane. Da quello stesso giorno si potrà acquistare online sul sito Amazon.com il dvd a tempo limitato del film, ad un prezzo di 4,99 dollari.

Poco più di due settimane dopo, il film verrà trasmesso dalla tv via cavo Tnt, aggiungendo profitti a quelli dei biglietti delle sale e del dvd, che dopo 48 ore da quando viene aperto diventa inutilizzabile.

Il progetto rappresenta una rivoluzione rispetto alle normali scadenze di distribuzione, che vedono le pellicole esordire nelle sale ed arrivare in dvd almeno sei mesi più tardi, a volte un anno, prima di arrivare anche in televisione.

La distanza temporale tra le scadenze di uscita mira in genere a trarre il massimo profitto da ogni mercato, evitando che un settore "cannibalizzi" l’altro.

Ma il fondatore di Convex, Jeffrey Arnold, la pensa diversamente. "Tutti questi sforzi renderanno più ampia la torta (dei profitti)", ha detto Arnold a Reuters.

I dvd che si autodistruggono non sono una novità ed una società , chiamata Flexplay, acquistata in settembre da Convex, ne ha realizzati per la Walt Disney, che li ha testati con successo in alcune città .

Arnold ritiene che questi dvd possano ampliare la reperibilità di un film in modo che i fan che possono voler vedere un film popolare che ma che non possono andare in sala, possano vederlo con un dvd che si autodistrugge.

l’idea potrebbe essere particolarmente adatta per quei film a basso costo come "Noel" che esordiscono in poche città e non possono competere con l’uscita nazionale di grandi produzioni sostenute da lanci pubblicitari da milioni di dollari, così che gli appassionati interessati al film che non possono però vedere nella loro città possano ripiegare sul dvd, che diventando inservibile dopo 48 ore non diventa comunque concorrente nell’home video dei dvd normali.

http://www.reuters.com