Premio Grinzane Cavour: Scrivere la scienza IV edizione

Scrivere la scienza concorso del Premio Grinzane Cavour e Regione Puglia in collaborazione con Tuttoscienze-La Stampa  

TORINO, Scade il 20 novembre il bando di concorso 2004

Il Premio Grinzane Cavour, con il patrocinio della Regione Puglia e d'intesa con “La Stampa - Tuttoscienze e Tecnologia", la Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, istituisce la quarta edizione del concorso nazionale destinato ai giovani, dal titolo “Scrivere la scienza”.
L’idea del concorso nasce dall’esigenza sempre più forte di instaurare con la scienza un nuovo rapporto, vivo e coinvolgente. Divulgare correttamente le notizie scientifiche e tradurle in un linguaggio comprensibile a persone di età e di preparazione culturale differente è diventata una condizione indispensabile per lo sviluppo dell’intera società , per capire, accettare e vivere il progresso.

Scopo del concorso è quello di favorire l’unione tra il rigore della cultura scientifica e la creatività : unione che la stesura di un testo divulgativo necessariamente comporta.
Emozione, stupore, piacere della scoperta, sono questi gli ingredienti che fanno scattare la curiosità nei confronti di una notizia scientifica, corretta e verificata,anche in coloro che sono lontani da una materia comunemente trattata da specialisti. “Scrivere la scienza” è anche un esercizio formativo per gli studenti delle scuole superiori destinati ad affrontare l’esame di maturità che prevede, tra le scelte possibili, la stesura di un articolo giornalistico anche a tema scientifico. La nuova edizione del concorso è divisa in due sezioni: la prima, nazionale, riservata agli studenti delle scuole superiori italiane. Qualora non vi fosse tra i primi tre classificati uno studente pugliese, sarà premiato il miglior classificato in assoluto. La seconda sezione è intitolata da quest'anno alla memoria del fisico Angelo Rizzo, promotore di questa iniziativa fin dalla prima edizione. La sezione è dedicata all’autore della migliore comunicazione scientifica di tipo divulgativo, attraverso un saggio, una trasmissione televisiva o radiofonica o un servizio giornalistico.

Gli elaborati dovranno pervenire entro il 20 novembre alla segreteria del Premio Grinzane Cavour, concorso “Scrivere la scienza” via Montebello, 21 ”€œ10124 Torino, e-mail concpgc@tin.it, fax 011/8100183.

I premi: a) per la prima sezione, nazionale, i tre migliori articoli che riceveranno rispettivamente un premio di 3.000 euro (primo classificato), di 2.500 euro (secondo classificato) e di 1.500 euro (terzo classificato). La Giuria selezionerà il miglior classificato fra gli studenti pugliesi, qualora non rientrante tra i primi tre classificati, che riceverà un premio di 1.500 euro; b) per la seconda sezione, l’autore del miglior saggio o servizio giornalistico o della migliore trasmissione televisiva o radiofonica di comunicazione scientifica riceverà in premio 3000 euro. l’iniziativa è coerente con gli obiettivi del Premio Grinzane Cavour che da anni promuove progetti destinati a diffondere fra i giovani i valori della lettura, dell’informazione e della scrittura creativa ed è in linea con gli intenti della Regione Puglia di favorire iniziative di promozione della cultura fra i giovani e nella scuola, con particolare riguardo al territorio pugliese.