Spiagge e Fondali Puliti 2006

Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 maggio torna Spiagge e Fondali Puliti. Alla sua diciassettesima edizione, torna la tra giorni di volontariato attivo in cui piccoli e grandi amanti del mare daranno la caccia ai rifiuti abbandonati sulle spiagge e in fondo al mare.

Alle porte dell’estate, migliaia di volontari si danno appuntamento per l’ultimo week-end di maggio sulle bellissime coste del nostro Paese per liberarle dai rifiuti accumulati durante l’anno, dai vecchi sanitari ai sacchi di spazzatura magari lasciati dopo un pic-nic di una bella domenica di primavera! Nel frattempo i subacquei di Legambiente daranno la caccia ai rifiuti sott'acqua liberando i fondali marini da tutto ciò che non vi appartiene.

Quest'anno usiamo Spiagge e Fondali Puliti per proporre una riflessione comune: cosa propongono i comuni per educare i cittadini a non scambiare spiagge e fondali come un'immensa discarica a cielo aperto? Ma soprattutto, a causa di quei rifiuti abbandonati, l’ambiente che prezzo paga? l’educazione a riutilizzare, differenziare e riciclare avrebbe molti vantaggi per l’ecosistema marino e per l’economia di tutto il territorio! Ipotizziamo, regione per regione, qual è il valore di quei rifiuti che i volontari impegnati nell’operazione Spiagge e Fondali Puliti trovano abbandonati impunemente ad offendere paesaggi bellissimi. Scopriremo un tesoro inaspettato di materiali che si sarebbero potuti riciclare o addirittura non produrre!

Alcuni appuntamenti di Spiagge e Fondali Puliti 2006
Per qualsiasi informazione contattate il circolo regionale di Legambiente a voi più vicino oppure rivolgetevi a fondali spiagge rifiuti volontari regione abbandonati legambiente riciclare trovano operazione impunemente offendere