Svelato il segreto per rendere invisibili gli oggetti
Abbiamo finalmente reso reale ciò che vedavamo nel Film dei Magnifici quattro e quindi la Donna Invisibile, è diventata una realtà , oppure il Mantello che renderà tutti trasparenti con un comando magnetico.. sarà disponibile a breve nei negozi degli 007 ..?
Sebbene abbiamo sempre relegato nel mondo della fantascienza la capacità di rendere invisibili i corpi, il Professor Sir John Pendry dell’Imperial College London, ha affermato che un semplice modello dimostrativo di questa tecnologia per i radar potrebbe essere disponibile in un arco di 18 mesi.
Nelle pubblicazioni scientifiche, i due team coinvolti, uno statunitense ed uno britannico, hanno descritto le modalità per nascondere gli oggetti.
In questi documenti, vengono portate alla luce i principi matematici di come il concetto funzioni, ma lo sviluppo di una simile tecnologia. Pone delle sfide significative.
Entrambi i gruppi, propongono metodi che fanno uso delle proprietà dei metamateriali.
Questi meta-materiali, possono essere predisposti per indurre un cambiamento nella naturale direzione delle onde elettromagnetiche, come ad esempio la luce.
Questo viene fatto alterando la struttura di questi metamateriali , senza alterarne la chimica.
La squadra di John Pendry, suggerisce che avvolgendo un oggetto all’interno di un “mantello” di metamateriale, le onde elettromagnetiche possono essere fatte scorrere attorno all’oggetto nello stesso modo in cui fa l’acqua.
Per mezzo di questo meccanismo, la luce quindi avvolgerebbe il corpo, deviando e dando quindi l’illusione dell’invisibilità . Gli impieghi di simili tecnologie, sono molteplici, ed ovviamente i militari sono in prima linea per l’utilizzo di queste tecnologie, sebbene tuttora manca un metamateriale adatto per nascondere un aereo o un carro armato, e si è tuttavia lontani dal pilotare la luce in modo tale che si abbia la possibilità di vedere cosa ci sia dietro l’oggetto avvolto. La strada è probabilmente è ancora lunga, ma il cammino è stato intrapreso.
per LSNN di: Gioachino Bartolotta
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità