Firenze : Notizie Avventiste - Hanz Gutierrez - Negli Stati Uniti d'America, secondo un sondaggio Gallup, il 47 per cento degli americani opta per l’interpretazione secondo cui Dio avrebbe creato l’essere umano nella sua forma attuale meno di 10.000 anni fa. Il 40 per cento combina un'evoluzione prolungata con la fede nella provvidenza di Dio. Chiaramente, quasi la metà della popolazione americana ha un atteggiamento aperto di fronte alle concezioni creazionistiche.
La situazione europea e italiana è sicuramente diversa, ma il dibattito è presente e forse, tenuto conto delle diverse circostanze storico-culturali, offre uno spazio di riflessione e di confronto più sereno, senza che questo implichi una rinuncia alle proprie opinioni e convinzioni. Esso costituisce un invito a mettere da parte ogni dogmatismo scientifico o biblico, nel rispetto altrui.
A questo vorrebbe contribuire il seminario intensivo, di 15 ore, su Creazione e Evoluzione organizzato dal CeCSUR (Centro Culturale di Scienze Umane e Religiose) e che avrà come ospite il dott. Ronald Nalin, della Loma Linda University, negli Stati Uniti.
Il seminario si svolgerà dal 15 al 19 settembre presso la Facoltà Avventista di Teologia di Firenze, in Viuzzo del Pergolino 4, (zona Careggi - CTO). Per maggiori informazioni telefonare al 055 412014.