Roma: Il matematico italiano Franco Brezzi, direttore dell’IMATI (l’Istituto di Matematica Applicata e Tecnologie Informatiche) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) è stato insignito dalla Società statunitense per la Matematica Industriale e Applicata (SIAM) del John von Neumann Lecturer 2009.
Il prestigioso riconoscimento è stato attribuito allo studioso per la sua teoria sulla stabilità numerica, che ha aperto le porte alla comprensione di numerosi fenomeni fisici, quali i flussi di fluidi incompressibili. Ma i lavori di Brezzi, che è anche professore presso l’Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) di Pavia, hanno spaziato in numerosi campi d'indagine. A lui va il merito, riconosciuto dalla SIAM, di essere stato anche un mentore per le successive generazioni di matematici.
”Il riconoscimento assegnato a Brezzi testimonia l’alto valore scientifico e le importanti ricadute pratiche delle sue scoperte”, commenta il presidente del CNR, prof. Luciano Maiani. “E inorgoglisce tutto il nostro Ente, che si conferma un centro di ricerca di eccellenza a livello internazionale".
Il John von Neumann Lecturer, creato nel 1959, viene assegnato ogni anno agli scienziati che si sono particolarmente distinti nei campi delle scienze matematiche applicate e che hanno contribuito a divulgare i contenuti del proprio lavoro alla società . Il premio sarà consegnato a Brezzi nel corso del congresso annuale della SIAM, in programma dal 6 al 10 luglio a Denver in Colorado, che terrà nella stessa occasione la John Von Neumann Lecture di quest’anno.
Istituto di Matematica Applicata e Tecnologie Informatiche del C.N.R.,
via Ferrata 3, 27100, Pavia (ITALY)
Phone: +39 0382 548 211, Fax: +39 0382 548 300
e-mail: brezzi@imati.cnr.it
Ultimi Articoli
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale