Il dott. Francesco Cugini, dottorando in "Scienza e Tecnologia dei Materiali" del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Parma, ha ricevuto il Premio di operosità scientifica "Antonio Garbasso" della Società Italiana di #Fisica (#SIF), riservato a chi si è laureato in Fisica dopo il maggio 2013.
Il premio è stato consegnato dal Presidente SIF, prof.ssa Luisa Cifarelli, durante l’inaugurazione del 102° Congresso Nazionale che si è tenuto recentemente all’Università di Padova.
L’attività di ricerca di Francesco Cugini è incentrata sullo studio e sulla caratterizzazione di materiali magnetici innovativi per applicazioni nel campo della refrigerazione magnetica e della conversione dell’energia. I sistemi refrigeranti magnetici, basati sull’effetto "Magnetocalorico", rappresentano una valida alternativa all’attuale tecnologia in uso, risultando meno inquinanti e assicurando migliori prestazioni energetiche. L’attività di ricerca, condotta nel Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dal gruppo del prof. Massimo Solzi, ha portato interessanti contributi nello studio dei materiali magnetici da utilizzare come elementi refrigeranti attivi e nello sviluppo di allestimenti sperimentali innovativi per la caratterizzazione dell’effetto #Magnetocalorico in condizioni prossime a quelle operative.
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità