ELEZIONI -- Buona affermazione e maggioranza relativa alla Cdu-Csu di Edmund Stoiber, ma grandi probabilità che alla fine le elezioni politiche tenutesi domenica in Germania confermino alla guida del Paese la coalizione composta da socialdemocratici e verdi. Il risultato è comunque ancora in bilico e legato, come tutte le proiezioni confermano, a una manciata di voti.
Ciò che sembra emergere con chiarezza è la crescita della Cdu-Csu che avrebbe il 39,1 per cento dei voti (35,2 alle precedenti elezioni), mentre la Spd arretrerebbe fino al 38,1 per cento (dal precedente 40,9). Un risultato, se confermato, politicamente significativo che tuttavia, parlando di seggi e maggioranze, rende decisivo il gioco delle alleanze e quindi il risultato dei partiti minori.
Attualmente infatti i verdi (alleati della Spd) appaiono in netto vantaggio sui Liberali (potenziali alleati dei cristiano-democratici) in modo tale da compensare il cattivo risultato del partito di Gerhard Schroeder. I verdi otterrebbero l’8,8 per cento (6,7 alle ultime elezioni) e i Liberali il 7,5 (rispetto al precedente 6,2). Gli ex comunisti della Pds - con cui peraltro nessuna delle due coalizioni si era detta disposta a collaborare - sarebbero invece scesi al 3,8 per cento.
In altre parole al Bundestag, la Spd avrebbe 249 seggi e i verdi 56: insieme arriverebbero a 305, sufficienti per governare. La Cdu-Csu arriva invece a 250 seggi e i liberali a 48 (298 in tutto). La Pds otterrebbe 2 seggi.
Stoiber, parlando ai militanti democristiani, ha cantato vittoria, ma si è concentrato sul solo dato certo: il fatto che il suo partito abbia la maggioranza relativa. Quanto all’esito generale delle elezioni, il candidato della Cdu-Csu si è limitato a dire: "Teniamo le dita incrociate". Simile il tenore del discorso di Schroeder, che ai suoi supporters ha detto: "Abbiamo buone speranze di continuare nel nostro lavoro".
Positivo, naturalmente, anche il commento del leder verde Joschka Fischer: ''Al termine di questa serata elettorale ci saranno ancora le condizioni per una maggioranza rossoverde, con un nostro maggiore peso. Ci siamo battuti per il rinnovamento economico e sociale del nostro Paese, e intendiamo continuare su questa strada".
Ultimi Articoli
Mummenschanz: 50 anni di poesia silenziosa in scena al Teatro Menotti di Milano
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano