La Finanziaria costringe a lavoro extra il governo: si è partiti ieri sera, domenica, alle ore 20,30, e si annuncia una maratona notturna.
È stato infatti convocato per ieri il Consiglio dei Ministri che inizierà l’esame della manovra da 20 mld di euro, di cui 8 mld arriveranno dai concordati e dallo scudo fiscale, altri 8 mld dal taglio della spesa e 4 mld di euro dalle operazioni realizzate con Infrastrutture spa e Patrimonio spa.
È stata l’urgenza e le difficoltà collegate alla sua approvazione a spingere per l’anticipo dei lavori da lunedì alla domenica sera. Il via libera definitivo da parte del Cdm arriverà , però, solo Oggi Lunedì.
I "sacrifici non saranno per i cittadini, ma "per tutti coloro che gestiscono la spesa pubblica". Silvio Berlusconi spiega quali effetti avrà la nuova Finanziaria sul paese.
A tirare la cinghia, più che le famiglie, dovranno essere gli amministratori pubblici, dai ministeri agli enti locali. La manovra, ormai, è arrivata alla stretta finale.
Del resto la Finanziaria, per molti aspetti, è oramai delineata. Le ultime novità riguardano gli aspetti fiscali e gli incentivi alle imprese. Oltre al Concordato di massa, arriva una mini sanatoria: con il pagamento di 300 euro i commercianti, gli artigiani, i professionisti e i piccoli imprenditori che hanno rispettato gli studi di settore, potranno evitare ulteriori controlli fiscali sugli anni passati.
Per le imprese, invece, i contributi previsti da alcuni incentivi a fondo perduto, cambieranno criterio: per il 50 per cento si trasformeranno in un prestito, ma con tassi e rateizzazioni tali da non aumentare il costo per le imprese. Arriva poi il primo alleggerimento per l’Irap, ma solo per le società più piccole.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità