"Non possiamo " ha continuato - diluire il progetto politico europeo e trasformare l’Unione semplicemente in una grande area di libero scambio di dimensioni continentali". Secondo Prodi bisogna chiedersi "che cosa abbiamo da offrire ai nostri nuovi vicini, quale prospettiva possiamo dare loro, dove finisce l’Europa".
Per il presidente dell’Esecutivo europeo bisogna tenere presente che "l’articolo 49 del Trattato dispone che ogni Stato europeo che rispetti le libertà fondamentali dell’Ue può fare domanda d'adesione. Quindi qualsiasi sarà la nostra politica di vicinato a nessuno Stato europeo è preclusa questa prospettiva finale". Ma, ha aggiunto, "dare ad un paese la necessaria prospettiva in questo senso non significa promettere a questo paese la certezza dell’adesione all’Ue".
Politica di prossimità con i vicini dell’Unione
Prodi suggerisce poi di avere con i vicini dell’Unione "una politica di prossimità " che tocchi il Mediterraneo e i vicini orientali. "Una politica di prossimità non conterrà al suo inizio la promessa dell’adesione e non escluderà l’adesione alla fine del processo", ha spiegato. La politica di prossimità deve motivare una cooperazione più stretta con l’Ue, essere dinamica e attraente e portare eventualmente ad un processo i cui si condivide con l’Unione "tutto tranne le istituzioni".
Ultimi Articoli
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale