Deputati a cavallo

Giro a cavallo nel centro di Roma per un gruppo di senatori e deputati aderenti all’Associazione parlamentare amici del cavallo e dell’ippica, che conta circa 150 aderenti di diversi partiti

172.2K visualizzazioni

Giro a cavallo nel centro di Roma per un gruppo di senatori e deputati aderenti all’Associazione parlamentare amici del cavallo e dell’ippica, che conta circa 150 aderenti di diversi partiti. I parlamentari, partiti dal Circo Massimo poco dopo le 12, arriveranno in piazza Venezia passando davanti al Colosseo e in via dei Fori Imperiali. Nella piazza presenteranno proposte di legge in difesa del cavallo e del mondo ippico.

Nel gruppo ci sono il presidente della commissione igiene e sanità del Senato Antonio Tomassini (Fi), con i suoi colleghi di partito Aldo Scarabbosio e Maria Claudia Ioannucci, e i leghisti Cesare Ercole e Sergio Agoni, Vincenzo Fragalà (An), oltre all’amministratore delegato della Sisal, Giorgio Sandi e il presidente della Snai Maurizio Ughi.

Su tre carrozze al seguito ci sono i parlamentari Laura Bianconi (Fi), Giuseppe Mascioni (Ds), Paolo Santulli (Fi) e Chiara Moroni (Gruppo Misto). A scortare i parlamentari un gruppo di poliziotti e carabinieri, anche loro a cavallo.

Al momento il traffico non ha risentito del corteo in quanto gli onorevoli a cavallo sfilano in colonna ai lati delle strade.
I partecipanti si sono radunati nel cortile interno di palazzo Venezia, guidati dal promotore dell’ iniziativa, il senatore Tomassini, protagonista di diverse imprese a cavallo, tra cui la Tirreno-Adriatico tra Santa Severa e San Benedetto del Tronto. Dopo aver ringraziato Prefettura, Questura, Comune e Provincia di Roma per l’ assistenza, Tomassini ha sottolineato che «il cavallo non è cosa da ricchi o da perditempo, ma una parte importante dell’ economia nazionale. Basti pensare che in Italia ci sono 60 mila esemplari da sella».

Il presidente dell’ Associazione parlamentare amici del cavallo e dell’ ippica Paolo Santulli ha ricordato «la trentina di proposte di legge presentate in Parlamento, di entrambi gli schieramenti, in favore del settore equino». Tra gli obiettivi dei membri dell’ Associazione l’ istituzione dell’ anagrafe per i cavalli e la possibilità di accudire gli animali anche al termine della loro attività , affinchè non vengano mandati al macello. All’ incontro di palazzo Venezia erano presenti anche il sottosegretario alla Funzione pubblica Learco Saporito, vice presidente dell’ Associazione, e il presidente della Federazione italiana sport equestri Cesare Croce.

Al termine del raduno, i partecipanti sono tornati, sempre a cavallo, al Circo Massimo, percorrendo via del Teatro Marcello e via della Consolazione.