Solidarietà alle popolazioni dei territori interessati dal sisma lo comunica la Presidenza del Consiglio

166.5K visualizzazioni

Il Consiglio dei Ministri si è riunito oggi, alle ore 21,10 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente, Silvio Berlusconi.

Segretario, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza, Gianni Letta.

Il Consiglio si è associato al Presidente Berlusconi nell’esprimere solidarietà alle popolazioni dei territori interessati dal sisma verificatosi in Alta Italia nelle scorse ore ed ha ringraziato tutti i componenti delle strutture della Protezione civile e del Corpo dei Vigili del fuoco per la rapidità e l’efficacia degli interventi di prima assistenza. Il Consiglio ha, quindi, approvato la dichiarazione di stato di emergenza nel territorio della provincia di Brescia, stanziando 10 milioni di euro per i primi interventi. E’ stato inoltre deliberato lo stato di emergenza per i recenti, eccezionali eventi atmosferici nei territori delle regioni Calabria e Puglia, nonchè nella provincia di Matera; per gli interventi di prima necessità in tali zone sono state stanziate apposite risorse finanziarie, per complesivi 10 milioni di euro.

Su proposta del Ministro dell’economia, il Consiglio dei Ministri ha approvato l’emendamento alla legge finanziaria che introduce il secondo modulo della riforma fiscale. La riforma prevede una nuova definizione delle aliquote e degli scaglioni dell’IRE. Le aliquote diventano tre (23, 33 e 39%). Viene anche introdotto un contributo di solidarietà del 4%. L’emendamento prevede anche nuove misure per l’IRAP, con interventi agevolati per le aziende che creano nuova occupazione; e l’istituzione di un Fondo rotativo a favore delle imprese. L’emendamento che introduce la riforma fiscale è completamente coperto da un punto di vista finanziario.

Successivamente sono stati approvati i seguenti provvedimenti:

su proposta del Presidente del Consiglio, Berlusconi, e del Ministro delle attività produttive, Marzano: