Il primo successo al XIII Municipio di Ostia i "Verdi per Veltroni" l’hanno già ottenuto con la formazione della lista, che appare quanto mai variegata. Sono tante le categorie rappresentate in un elenco che è stato presentato presso la sede del Comitato Veltroni nei pressi della stazione Lido Centro.
Il compito di rendere noti il programma della lista e i relativi componenti è stato affidato al Consigliere Provinciale Gianluca Cavino, che lo ha onorato magistralmente. Tanti scroscianti applausi hanno accompagnato ogni nome snocciolato. Oltre al capolista Angelo Bonelli, assente perché impeganto alla Camera nelle votazioni per l’elezione del presidente individuato poi in Fausto Bertinotti, si va dal rappresentante della LIPU di Ostia Alessandro Polinori al consigliere uscente Eliseo Franzese, da Paolo Stellino, storico rappresentante della causa verde del litorale, all’insegnante Silvia Grassi, dal sindacalista della CGIL Carlo Santi al giovanissimo Marco Severa di soli 18 anni.
In lista anche il docente Maurizio Campitelli, figlio di un partigiano trucidato dai nazifascisti nella rappresaglia delle Fosse Ardeatine. Presenti altresì due ex Ds che proprio in zona Cesarini, per dirla con linguaggio sportivo, hanno rinunciato alla candidatura nel listone dell’Ulivo per transitare nell’accreditatissimo partito del sole che ride: Pierino Giannitti, Presidente dell’Associazione Vittime della Via del Mare e il dipendente Alitalia nonchè editore di un periodico a la rga diffusione nel territorio Gianluca Morale. Proprio come il noto giornalista Antonello De Pierro, direttore del Portale dell’Informazione Nazionale Italymedia.it http://www.italymedia.it , da cui tutti aspettavano qualche dichiarazione sul motivo della sua rinuncia ad essere candidato nella "Lista Civica Roma per Veltroni". "Non ho alcuna intenzione di dire nulla prima della fine della competizione in atto" ha ribadito De Pierro "non sono sicuro se in seguito ne parlerò; l’unica cosa di cui sono certo è che le ragioni della scelta le riferirò direttamente al sindaco Walter Veltroni; per ora l’unica cosa che conta è restare tutti uniti e con decisione e senza risparmio di energie lavorare per la vittoria finale che restituisca al Municipio Roma XIII il rispetto per i diritti della gente e per la buona amministrazione della cosa pubblica, che purtroppo la politica aggressiva del centrodestra guidato da Davide Bordoni ha pesantemente penalizzato".
Lo stesso concetto del resto espresso negli interessanti interventi dell’esponente dei Verdi di Ostia Sandro Lorenzatti e dal candidato al Comune Nando Bonessio. Il discorso conclusivo è stato affidato al candidato alla presidenza Paolo Orneli, che ha tracciato con abile capacità comunicativa e dovizia di particolari, il preoccupante profilo di un territorio lasciato in eredità dall’incapacità gestionale del centrodestra, ed ha formulato gli interventi imposti dalla prospettiva di un rilancio.
Il tutto condito da tanti applausi e commenti di delusione sull’abbandono istituzionale della zona litoranea negli ultimi cinque anni. Qualcuno ha addirittura richiamato l’attenzione sulle capacità oratorie di Orneli e gli interventi del presidente, fortunatamente uscente, Davide Bordoni, il quale quasi sempre rigorosamente leggeva i suoi interventi ufficiali.
Ultimi Articoli
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale