Da domani, 12 settembre, a Spalato (HR), Sarajevo (BiH) e Belgrado (SRB) si terrà Adriatico Mediterraneo Klezmer 2007, musica, danza, poesia, cinema, prosa e arti visive dei Paesi del Mediterraneo, dell’Adriatico e dei Balcani per la Pace tra i Popoli.
“Le vere frontiere del Mediterraneo non sono nè statali, nè nazionali. Somigliano al cerchio di gesso che continua ad essere descritto e cancellato, che le onde e i venti allargano o restringono. Perchè le vere frontiere del Mediterraneo sono soprattutto nella nostra sensibilità ” ha detto lo scrittore Predrag Matvejevic sul senso di Adriatico Mediterraneo Klezmer 2007, la nuova manifestazione culturale iniziata, nella sua prima fase, ad Ancona dal 5 al 9 settembre in concomitanza con la Festa del Mare. Un’idea adriatica e mediterranea. Ancona porto di partenza di una manifestazione culturale, articolata in tre fasi, che consolidi la sua vocazione al dialogo con i paesi del bacino adriatico-mediterraneo e dell’area balcanica.
Troverà poi spazio, dal 12 al 22 settembre, una dimensione internazionale, legata alla cooperazione internazionale con l’area balcanica. Il festival si metterà in viaggio, trasferendosi sull’altra sponda dell’Adriatico: a Spalato, Sarajevo e Belgrado.
Infine, di ritorno dai Balcani, tra settembre e ottobre, si sperimenterà una comune vocazione culturale tra diverse città delle Marche (Pesaro, Macerata, Senigallia, Falconara, Jesi, Porto Sant’Elpidio).
L’ambizione è quella di dare vita a un appuntamento che diventi occasione per conoscere la storia del Mediterraneo, culla della cultura europea, luogo ove sono nate le tre religioni monoteistiche. Ma anche per riflettere sulle questioni della contemporaneità .
Eugenio Armando Dondero
Portavoce
Coordinamento Monarchico Italiano
Foto: aiuti umanitari dell’Associazione Internazionale Regina Elena distribuiti a Sarajevo
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità