Garante per la sorveglianza dei prezzi, in Italia la prima esperienza della zona euro

Chiamato Mister Prezzi, il Garante è la risposta del Governo Prodi per contrastare il caro-vita e difendere il potere d’acquisto dei consumatori in relazione ai prezzi di mercato e alle tariffe. Prima esperienza nell’area euro, il Garante non regola direttamente i prezzi, ma applica controlli e segnalazioni necessari a denunciare e limitare i rincari ingiustificati, rafforzando, e non limitando, la concorrenza nel mercato

ROMA: Il Garante per la sorveglianza dei prezzi, istituito dal Governo italiano con la Finanziaria 2008, ha il compito di rilevare e divulgare la dinamica dei prezzi e delle tariffe. Allo stesso tempo questa figura controlla e segnala gli aumenti dei prezzi che derivano dall’assenza di concorrenza, dalla mancanza di informazioni sui prezzi (che di conseguenza limita la capacità di scelta dei consumatori), o da comportamenti opportunistici di chi opera nelle fasi di produzione e distribuzione del prodotto.

I rincari che più di tutti minano il potere di acquisto dei consumatori sono quelli sui prodotti alimentari (pane, latte, frutta e verdura) e gli altri beni di prima necessità ; per questi il Garante evidenzia, attraverso comparazioni, le principali e più evidenti differenze di prezzo rispetto al resto dell’Europa, migliorando la trasparenza dei prezzi di mercato.

Mister Prezzi vigila e dà pareri anche sulle tariffe, stabilite totalmente o solo in parte dagli organi pubblici (luce, gas, telefonia, pedaggi autostradali, prezzi dei biglietti dei treni, tariffe di trasporto pubblico).

La persona individuata dal Presidente del Consiglio dei Ministri è Antonio Lirosi, 47 anni, economista e dirigente statale. E’ il primo Garante per la sorveglianza dei prezzi della zona euro, nominato dal Presidente del Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro per lo Sviluppo Economico, e resterà in carica tre anni.

Attualmente Antonio Lirosi è a capo del Dipartimento per la Regolazione del Mercato del Ministero dello sviluppo economico. Al Ministero è stato il primo Direttore Generale per la tutela dei consumatori (1997); ha lavorato alla riforma del commercio e alla legge quadro sui diritti dei consumatori (1998), ai provvedimenti di liberalizzazione (2006 e 2007) e al potenziamento dell’Osservatorio prezzi e tariffe (2007).