Roma - Nella Capitale si viaggia alla triste media di 9 famiglie sfrattate al giorno, in un contesto nazionale che ormai ci riferisce come 8 famiglie su 10 che vivono in affitto vengano raggiunte da provvedimenti di sfratto. Inoltre, il 62% delle soluzioni abitative date in locazione nella Città Eterna è condotto da persone, famiglie - ma anche enti o aziende - che, a fronte di un sempre più ridotto potere d'acquisto della propria busta paga, non ce la fanno a onorare gli oneri del contratto venendo così colpiti dal provvedimento di sfratto per morosità da parte dei proprietari.
"Abitare a Roma - rileva il Segretario romano dell’Italia dei Valori Roberto Soldà - sta diventando sempre più una Via Crucis per le famiglie, alle quali, con gli stipendi che in pratica dal 2002 si sono dimezzati e il costo della vita che è raddoppiato, non basta aver levato dal proprio indice di spesa il superfluo per poter arrivare alla quarta settimana".
A leggere i dati, sempre più preoccupanti, si percepisce la gravità del problema specie appunto nella Capitale, che nel 2007 si "fregia" del non onorabile titolo di essere la città d'Italia dove si è registrato il più alto numero di sfratti eseguiti con la forza pubblica, ben 1767. "Una situazione al limite della decenza - sottolinea Soldà , candidato per queste elezioni al Comune - alla quale va posto subito rimedio favorendo innanzitutto, prima di parlare di edilizia solidale e soluzioni affini, un incontro tra le parti sociali".
Nel noto film di Silvio Muccino, Alla ricerca della felicità , il protagonista, caduto in disgrazia, scaricato dalla moglie, e con figlioletto a carico, deve anche subire l’umiliazione dello sfratto di casa per morosità da parte del proprietario, riparando poi in alloggi di fortuna. Il finale del film sarà a lieto, lietissimo fine, in cui larghi sorrisi addolciranno un viso per troppo tempo rigato da lacrime e rinunce. Ma è comunque un film, e Roma non è New York.
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology