Nel quartier generale del PdL già si pensa al governo
Nel quartier generale del PdL si respira un’aria di grande soddisfazione. Stavolta sono i candidati del centrodestra a non nominare mai Veltroni, salvo dover rispondere alle domande dirette di qualche cronista che tira in ballo il candidato del Pd. Le parole spese, in questa serata di vittoria del centrodestra, sono tutte per il Governo che verrà e per i progetti da realizzare e le promesse da tradurre in realtà .
BONDI, COMMOSSO E FELICE PER FIDUCIA RISPOSTA IN BERLUSCONI.
"Sono commosso e felice per l’affetto e la fiducia che gli italiani hanno riposto nella persona di Silvio Berlusconi".
Sandro Bondi, coordinatore nazionale di Forza Italia, commenta così i dati delle proiezioni che vedono il Popolo della Libertà vincere in maniera netta le elezioni politiche del 2008.
"Considerazioni politiche - ha aggiunto Bondi - non ne faccio: le farà in seguito Berlusconi. Ho parlato con lui al telefono e l’ho sentito sereno come sempre. Molto tranquillo perche’ sentiva di aver fatto il quello che era possibile in questa campagna elettorale".
GASPARRI: PRESTO CONGRESSI PER NASCITA FORMALE DEL PARTITO.
"Se gli elettori ci daranno un mandato forte e chiaro faremo dei congressi per far nascere formalmente il partito, con regole democratiche e con la possibilità di iscriversi e partecipare.
Sappiamo gia’ chi saranno i numeri uno e due del partito: Berlusconi e Fini. Sarà la democrazia, in seguito, a decidere le classi dirigenti.
Credo che dovremo far nascere il partito del Popolo della libertà per dare finalmente all’Italia due grandi realtà politiche che si contendano il governo del Paese". Lo ha annunciato Maurizio Gasparri, del Pdl, intervenendo in collegamento con il Tg5.
CICCHITTO: LA LEGA NON È UNA FORZA ESTREMISTA.FAREMO UN GOVERNO RAGIONEVOLE
"C’e’ un risultato positivo della Lega che noi avevamo messo in conto e che avevamo colto nel corso della campagna elettorale. Questo e’ il frutto del lavoro che la Lega fa sul territorio ed e’ anche una dimostrazione della reazione che c’e’ stata in una parte dell’elettorato del nord per tutti i disastri che ha combinato il governo Prodi e quindi una risposta piu’ forte.
Sono loro che l’hanno prodotta". Cosi’ Fabrizio Cicchitto nel corso dello Speciale TgLA7 ’Election Day-Tutto in una notte’. "E’ evidente - ha aggiunto Cicchitto - che faremo un governo ragionevole e serio. La Lega non e’ fatta di estremisti ma e’ fatta di gente che ragiona sulla base delle esigenze dell’economia italiana e ne emerge che ancora una volta il PD e quella Sinistra non hanno capito nulla del nord e anche di altre zone del paese. Ma nel nord ha avuto una disfatta di proporzioni cosi’ rilevanti che dimostra che non c’e’ stato nessun rinnovamento. Il messaggio di Veltroni nel nord non e’ proprio arrivato".
SCHIFANI, ORA SEDERSI A UN TAVOLO CON OPPOSIZIONE PER REGOLE PAESE
"Ora bisogna sedersi insieme con l’opposizione attorno ad un tavolo per scrivere insieme le regole del Paese".
E’ questo l’auspicio formulato dal presidente dei senatori di Forza Italia, Renato Schifani.
"Se i numeri ci daranno ragione ci dichiareremo vincitori, senza trionfalismi, perche’ il paese ha bisogno di certezze, di essere governato con responsabilità, ci auguriamo in un clima di confronto e di rispetto e non di esasperazione di odio".
ELEZIONI: BONAIUTI, DA DOMANI GOVERNO STABILE PER USCIRE DA DECLINO
"Da domani un governo stabile per rasserenare l’Italia e fare uscire questo paese dal declino per imboccare la strada dello sviluppo".
Così Paolo Bonaiuti, portavoce di Silvio Berlusconi, ha commentato i risultati elettorali. "Se i dati saranno confermati - ha aggiunto Bonaiuti - gli italiani hanno scelto una persona credibile, esperta, un uomo capace di tradurre in fatti gli impegni presi.
Chi vince governa anche se con un solo voto, ma qui i voti di vantaggio sono una caterva".
La telefonata di Veltroni e Berlusconi per congratularsi della vittoria è stato un gesto leale, onesto, apprezzabile, destinato a fare chiarezza".
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni