Nel pomeriggio dell’8 Maggio si è tenuto il primo Consiglio dei Ministri del nuovo Governo. Nell’occasione, il premier Silvio Berlusconi ha provveduto alla nomina di Gianni Letta a Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e di Mauro Masi come Segretario Generale della Presidenza. Successivamente, sono state assegnate le deleghe ai nove ministri senza portafoglio.
Prima di affrontare il dibattito parlamentare sulla fiducia, il Governo dovrà essere completato con la nomina dei vice ministri e dei sottosegretari, che avverrà in occasione del secondo Consiglio dei Ministri, fissato per lunedì prossimo. Nel complesso, l’esecutivo non potrà superare le 60 unità , quindi verranno fatte 38 nomine: 9-10 per il rango di viceministro e le restanti saranno di sottosegretari. Nella stessa occasione il Governo procederà anche all’approvazione delle dichiarazioni programmatiche.
Il nuovo Governo si presenterà alle Camere per chiedere la fiducia martedì 13 maggio. Nell’ordine, Il premier terrà in mattinata le sue dichiarazioni programmatiche nell’aula di Montecitorio; dopo il suo discorso si recherà in Senato a consegnare il testo, mentre alla Camera avrà inizio il dibattito.
Nella giornata di mercoledì 14 la Camera concluderà il dibattito e procederà , dopo la replica del Presidente del Consiglio e le dichiarazioni di voto, alla votazione per appello uninominale. Il giorno successivo toccherà al Senato, che si esprimerà sul nuovo Governo intorno alle 13.
Ultimi Articoli
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero