Prosegue il progetto di denuncia del dissesto delle strade capitoline noto come «operazione via Merano», dal nome di una strada dell’infernetto eletta a simbolo del degrado del manto stradale. L’iniziativa, promossa dal presidente dell’Italia dei Diritti Antonello De Pierro e coordinata dal responsabile romano Alessandro Calgani, si avvale delle segnalazioni che giungono dai cittadini che ogni giorno percorrono strade così disastrate da costituire un serio pericolo per la sicurezza di coloro che vi transitino.
La denuncia di oggi arriva dal responsabile dell’Italia dei Diritti per il X Municipio Francesco Bartolozzi, il quale " raccogliendo le lamentele di alcuni cittadini " ha individuato nel quartiere La Romanina due vie che si aggiungono alla lista delle strade più dissestate della Capitale: via Tancredi Canonico e via Luigi Cremani, entrambe costernate da buche e avvallamenti che costituiscono un serio pericolo per l’incolumità dei cittadini.
“La nostra iniziativa " ha dichiarato il presidente dell’Italia dei Diritti Antonello De Pierro " vuole prevenire eventuali problemi alla sicurezza degli utenti deboli della strada, ma per farlo abbiamo bisogno del supporto delle segnalazioni dei cittadini, che invitiamo a tenerci costantemente informati”.
“Proprio a tal proposito " prosegue Alessandro Calgani, responsabile romano del movimento " stiamo istituendo dei contatti diretti coi comitati di quartiere affinchè l’operazione di denuncia delle strade dissestate della Capitale possa assumere una forma sempre più capillare, e con ciò, risultare ancora più efficace”.
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità