Stefano Di Martino (Pdl): “Tuteliamo gli inquilini delle case del Comune di Milano“

Stefano Di Martino (Pdl), Vice Presidente del Consiglio Comunale di Milano, interviene a tutela degli inquilini delle case del Comune di Milano.

174.2K visualizzazioni

Milano - Stefano Di Martino (Pdl), Vice Presidente del Consiglio Comunale di Milano, è intervenuto stamattina in merito ai termini di scadenza previsti per il diritto di opzione per gli inquilini delle case del Comune di Milano inseriti nel fondo immobiliare “Comune 1“.

Già da qualche giorno, infatti, l’arrivo in pieno periodo estivo di raccomandate con termini di opzione abbastanza stringati, aveva acceso qualche preoccupazione per centinaia di famiglie in difficoltà.

“Dobbiamo assolutamente tutelare la serenità dei nostri inquilini “ - ha dichiarato Di Martino - “Non è pensabile che centinaia di famiglie milanesi siano turbate in agosto da questioni burocratiche con uffici e banche chiusi“.

Di Martino ha inoltre diffuso, per doverosa conoscenza, la seguente lettera inoltrata alla Direzione degli uffici competenti del Fondo:

“Ho scritto a nome di numerosi colleghi preoccupati perché contattati da centinaia di inquilini che, in questi giorni, si sono visti recapitare dagli uffici che da Lei dipendono, vostre raccomandate riguardanti l’esercizio del diritto di opzione per l’acquisto della piena proprietà o del diritto di usufrutto o del rinnovo del contratto di locazione. Questa comunicazione e’ arrivata in un periodo che vede centinaia di inquilini in ferie fino alla fine d’agosto. Molti portinai sono autorizzati al ritiro delle raccomandate che verranno lette, forse, ai primi di settembre. Peccato che Voi mettiate il termine di 30 giorni, per rispondere, dal ricevimento della raccomandata. Le faccio un esempio: una lettera arriva il 14 di luglio; la portinaia firma e mette in casella; l’inquilino e’ in ferie; i trenta giorni partono dal 14 luglio; il 13 agosto terminano; voi spedite un’altra comunicazione e date dieci giorni ulteriori;siamo al 26/27 agosto; gli inquilini ritornano ai primi di settembre e perdono i diritti di opzione. Ritengo assurdo ed inopportuno che i vostri uffici procedano con queste comunicazioni nel periodo che va dal 15/07 al 30/08. La invito ad intervenire immediatamente per posticipare i termini di almeno 40 giorni. Deve consentire a chi deve scegliere, di poter colloquiare con banche(mutui ecc.), con i professionisti( commercialisti ed avvocati) che, a differenza vostra, sono in ferie a fine luglio e ad agosto.“