Milano: Bocconi su Ladysilvia; L’Università Bocconi e Domus Academy hanno firmato un accordo di collaborazione della durata di tre anni. L’attività congiunta si articolerà sul doppio binario della realizzazione di programmi formativi e dello sviluppo di progetti di ricerca relativi al design, alla moda e alla creatività industriale. Sin dalla prossima edizione, la collaborazione nella formazione si concretizzerà in una partecipazione di docenti del Master in Fashion, Experience & Design management (Mafed) della Sda Bocconi all’attività didattica del Master in Business Design di Domus Academy, con riferimento alle aree dell’economia aziendale e del marketing. “Bocconi e Domus Academy insieme”, spiega Guido Corbetta, dean della Bocconi Graduate School, “possono offrire una formazione integrata sugli aspetti manageriali e su quelli più prettamente estetico-progettuali. L’accordo nasce inoltre dalla volontà di sfruttare l’appeal che i due marchi possono avere sui mercati internazionali, in particolare quelli asiatici”.
“Nella società odierna, in così rapida evoluzione”, afferma Maria Grazia Mazzocchi, presidente di Domus Academy, “il progetto di design costituisce un valore fondante anche per quanto riguarda le discipline del management e del marketing: l’accordo con Università Bocconici permetterà di rispondere meglio, insieme, alla domanda di formazione, di ricerca e di consulenza che ci giunge da ogni parte del mondo”.
Nell’ambito dell’accordo è già previsto un workshop su moda e design che si terrà dal 14 al 16 giugno 2007 presso l’Hong Kong Design Centre: durante i tre giorni ad Hong Kong, Bocconi e Domus Academy incontreranno gli imprenditori del Far East con l’obiettivo di presentare le specificità e le strategie delle aziende italiane operanti nei settori design e moda e per discutere della loro importanza nel panorama dell’economia del nostro paese.
Sul versante della ricerca, inoltre, l’attività congiunta partirà con un progetto finalizzato a focalizzare l’attenzione sul tema dell’innovazione. In particolare, lo studio metterà a punto una metodologia per misurare il contenuto e il livello di innovazione delle aziende, che permetta di identificare i tratti distintivi delle imprese che innovano attraverso l’analisi delle strategie competitive, degli investimenti in ricerca e delle performance economiche e competitive.
La redazione Ladysilvia
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025