Gucci si è scusato e ha rimosso un maglione con passamontagna nero e rosso dopo che la gente ha notato che sembrava sospettosamente simile a come i bianchi in spettacoli di menestrello razzista indossavano la faccia nera.
La protesta è nata su Twitter, dove per criticare il top in maglia della maison della sua stagione Autunno / Inverno 2018, hanno postato le foto che riguardano questo capo venduto per 690 sterline sul sito web ufficiale di #Gucci in cui è ben visibile la presunta provocazione rappresentata dal colore vistoso della bocca rifinita che ricorda lo spettacolo razzista.
Sul sito web di Gucci, dove il capo è stato rimosso, una descrizione diceva: "Inspired by vintage ski masks, multicolored knitted balaclavas walked the runway, adding a mysterious feel to this collection. This knit top combines the accessory with the ready-to-wear collection / Ispirato da passamontagna d'epoca, passamontagna multicolore camminava sulla passerella, aggiungendo un tocco misterioso a questa collezione. Questo top in maglia combina l'accessorio con la collezione prêt-à-porter. "
Questa la ragione che ha portato molte persone ha pensare che l'ispirazione provenisse da spettacoli menestrelli e blackface - e si sono arrabbiati.
L'utente di Twitter #Rashida è stato tra i primi a notare la somiglianza. Ha osservato sarcasticamente: "Balaclava lavorato a maglia da Gucci. Buon mese di storia nera. "
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni