CHICAGO - I principali motivi citati non prevedevano l'influenza, la mancanza di fiducia nell'efficacia del vaccino e la preoccupazione per gli effetti collaterali del vaccino..
Nonostante ripetuti avvertimenti sui potenziali pericoli dell'influenza, un nuovo sondaggio del NORC dell'Università di Chicago rileva che più della metà degli americani non ha ancora ricevuto un vaccino antinfluenzale e pochi hanno intenzione di farlo.
A metà novembre, il 43% degli adulti ha riferito di aver ricevuto una vaccinazione antinfluenzale. Un altro 14 percento non era ancora stato vaccinato ma intendeva ottenere una vaccinazione in questa stagione. Tuttavia, il 41% degli adulti riferisce di non essere stato vaccinato e non ha intenzione di farlo.
"La vaccinazione antinfluenzale aiuta a prevenire le persone di ammalarsi di influenza e riduce la gravità della malattia per coloro che si ammalano. La vaccinazione diffusa aiuta anche a creare "l'immunità del gregge" che protegge i gruppi vulnerabili ai quali viene impedito di farsi vaccinare ", ha dichiarato Caroline Pearson, ricercatrice presso il NORC dell'Università di Chicago. "Sfortunatamente, oltre la metà di tutti gli adulti non è vaccinata, con 4 su 10 che non intendono vaccinarsi, mettendo a rischio se stessi e coloro che li circondano."

Le persone di età superiore a 60 anni, che sono a più alto rischio di complicanze correlate all'influenza, riportano il più alto tasso di vaccinazione (62 per cento). Tuttavia, 1 su 4 (24%) persone di 60 anni e più non hanno ancora intenzione di vaccinarsi in questa stagione. Gli adulti sotto i 45 anni hanno meno probabilità di essere vaccinati, con circa la metà di questo gruppo che indica che non prevedono di ricevere una vaccinazione quest'anno.
La vaccinazione antinfluenzale annuale di routine per tutte le persone di età pari o superiore a 6 mesi che non hanno controindicazioni è stata raccomandata dal Center for Disease Control and Prevention (CDC) e dal comitato consultivo CDC sulle pratiche di immunizzazione dal 2010. CDC stima che la vaccinazione antinfluenzale tra gli adulti fosse 37 percento per la stagione 2017-18 e 43 percento per la stagione 2016-17.
Tra gli adulti che hanno bambini sotto i 18 anni che vivono nella loro casa, il 39 per cento ha dichiarato di non vaccinare i propri figli.
Le persone che non hanno intenzione di ottenere una vaccinazione hanno dubbi sull'efficacia dell'influenza e sugli effetti collaterali, oppure non sono preoccupate di contrarre l'influenza.
Quando è stato chiesto loro perché non intendono essere vaccinati, gli adulti hanno più probabilità di citare preoccupazioni riguardo agli effetti collaterali del vaccino (36%). Circa 3 adulti su 10 hanno citato le preoccupazioni per l'ammalarsi del vaccino (31 per cento). Tre su 10 adulti hanno dichiarato che uno dei motivi principali per cui non vengono vaccinati è perché non ricevono mai l'influenza o non pensano che il vaccino antinfluenzale funzioni (31%). In particolare, le persone hanno raramente menzionato barriere all'accesso, come il vaccino che costa troppo (6%) o non ha il tempo di farlo (5%), per ragioni che non sarebbero vaccinati.
"Strategie come le cliniche per l'influenza sulla scuola e sul posto di lavoro hanno contribuito a rendere i vaccini più accessibili e di facile accesso", ha affermato Caitlin Oppenheimer, vicepresidente senior della Public Health Research del NORC presso l'Università di Chicago. "Sfortunatamente, molte persone non stanno ancora ricevendo antinfluenzali a causa di idee sbagliate più ampie sul valore di ricevere una vaccinazione antinfluenzale e preoccupazioni sulla sicurezza e l'efficacia dei vaccini".

Coloro che sono già stati vaccinati hanno una più ampia consapevolezza della gravità della stagione influenzale dello scorso anno.
La stagione influenzale dello scorso anno (2017-18) è stata particolarmente grave, con alti tassi di ospedalizzazioni e decessi legati all'influenza. Tuttavia, il sondaggio ha rilevato che la maggior parte degli intervistati (63%) riteneva erroneamente che la stagione dello scorso anno fosse più o meno la stessa del solito, meno grave del solito, o non lo sapesse. Non sorprendentemente, le persone che hanno già avuto la vaccinazione antinfluenzale per questa stagione hanno avuto una maggiore consapevolezza; Il 43% delle persone nel gruppo già vaccinato ha identificato correttamente la stagione dello scorso anno "più grave del solito", rispetto al solo 30% delle persone che non hanno intenzione di vaccinarsi.
Metodologia
Il sondaggio ha incluso 1.202 interviste con un campione di americani rappresentativo a livello nazionale utilizzando il pannello AmeriSpeak® . AmeriSpeak è il pannello basato sulla probabilità di NORC progettato per essere rappresentativo della popolazione familiare degli Stati Uniti. Durante la fase iniziale di reclutamento del panel, le famiglie statunitensi selezionate a caso sono state campionate con una probabilità di selezione nota e diversa da zero dal National Sample Frame del NORC e poi contattate dagli Stati Uniti per posta, e-mail, telefono e field fielders (faccia a faccia viso). Il pannello fornisce una copertura del campione di circa il 97 percento della popolazione familiare degli Stati Uniti. Quelli esclusi dall'esempio includono persone con indirizzi solo casella postale, alcuni indirizzi non elencati nel file sequenza di consegna USPS e alcune abitazioni di nuova costruzione. Le interviste per questo sondaggio sono state condotte tra il 14 e il 19 novembre 2018, con gli adulti di 18 anni e più anziani che rappresentano i 50 stati e il Distretto di Columbia. Un elenco completo di tutte le domande di studio, complete di schede dei risultati di livello superiore per ogni domanda, è disponibile su www.norc.org .
Più ricerca NORC sui vaccini
Il NORC ha condotto il National Immunization Survey (NIS) per i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) dal 2005, fornendo stime annuali delle stime di copertura vaccinale per bambini di età compresa tra 19 e 35 mesi e adolescenti di età compresa tra 13 e 17 anni. I vaccini monitorati sono quelli raccomandati dal comitato consultivo sulle pratiche di immunizzazione. Le stime sono prodotte per ogni stato e aree geografiche sub-state selezionate. NORC conduce anche la NIS-Flu per CDC, fornendo stime settimanali dei tassi di vaccinazione antinfluenzale per i bambini di età compresa tra 6 mesi e 17 anni durante ogni stagione influenzale dal 2010-2011. Il NORC ha condotto, pubblicato e presentato una varietà di ricerche relative ai metodi per ricavare le stime più accurate possibili dei tassi di vaccinazione.
Informazioni su AmeriSpeak Spotlight on Health
NORC presso l'AmeriSpeak® Spotlight on Health della University of Chicago è una serie di sondaggi nazionali rapidi su questioni vitali per la salute e il benessere, condotte utilizzando il panel basato sulla probabilità di AmeriSpeak.
A proposito di NORC all'Università di Chicago
Il NORC dell'Università di Chicago è un'istituzione di ricerca obiettiva e apartitica che fornisce dati affidabili e analisi rigorose per guidare decisioni strategiche programmatiche, aziendali e strategiche. Dal 1941, NORC ha condotto studi pionieristici, creato e applicato metodi e strumenti innovativi e principi avanzati di integrità e collaborazione scientifica. Oggi, i clienti governativi, aziendali e non profit di tutto il mondo collaborano con NORC per trasformare informazioni sempre più complesse in conoscenze utili.
www.norc.org
Contatto: per ulteriori informazioni, contattare Eric Young per NORC all'indirizzo young-eric@norc.org o (703) 217-6814 (cell).