Finanza per lo sviluppo locale: il ruolo delle banche

Banche e agenzie di sviluppo a confronto sulle modalità di finanziamento dei progetti di sviluppo territoriale. Convegno internazionale: "Finanza pubblica e finanza privata: insieme per lo sviluppo locale" promosso dall’Associazione Italiana delle Agenzie di Sviluppo Locale e Marketing Territoriale (AIDA) venerdì 5 novembre, Palazzo Besana, Piazza Belgioioso 1, Milano

Milano 29 ottobre 2004. Gli operatori dello sviluppo locale italiani, dalle amministrazioni pubbliche agli enti intermedi come le agenzie di sviluppo, si trovano oggi ad affrontare due importanti e non facili sfide: da una parte, la delicata situazione del sistema economico li obbliga ad assumere un ruolo proattivo nella promozione di azioni e di strategie per aumentare la competitività e lo sviluppo territoriale; da un'altra, l’assottigliarsi delle risorse pubbliche li costringe a ideare nuove modalità di coinvolgimento del sistema finanziario privato a sostegno del loro operato.

l’Associazione Italiana delle Agenzie di Sviluppo Locale e Marketing Territoriale (AIDA), nata nel novembre 2003 e che oggi raggruppa 19 agenzie di sviluppo, ha voluto affrontare quest'importante tematica nell’ambito del convegno internazionale "Finanza pubblica e finanza privata: insieme per lo sviluppo locale", che si terrà il prossimo 5 novembre a Milano (Palazzo Besana, Piazza Belgioioso, 1).

Il convegno, prima iniziativa pubblica di AIDA, risponde non solo alle esigenze degli operatori dello sviluppo, ma anche a quelle del sistema finanziario italiano che sta cercando di migliorare il rapporto con le imprese e i territori. Insieme agli istituti di credito tradizionalmente più vicini alle realtà locali (come le banche di credito cooperativo), anche i grandi gruppi stanno avviando processi di organizzazione interna orientati a stabilire più stretti rapporti con i sistemi di sviluppo locale.

l’iniziativa conta infatti sul sostegno di Banca Intesa, uno dei grandi gruppi di credito italiani che, nella propria strategia di sviluppo, ha già assunto nuove modalità di radicamento territoriale e di partecipazione a progetti di sviluppo locale. Banca Intesa partecipa di fatto a tavoli di lavoro in diverse aree del paese per definire nuove modalità di partecipazione bancaria in interventi territoriali concreti.

AIDA vuole promuovere, insieme agli istituti di credito, nuove "filosofie" d'azione e affinare strumenti e modalità innovative di partenariato pubblico-privato che consentano la creazione e la diffusione di una logica di "sistema" tra gli attori territoriali: dalla facilitazione di alleanze strategiche tra banche locali e grandi gruppi, alla costituzione di holding territoriali a capitale misto pubblico-privato. Una logica di cooperazione e interazione in grado di superare gli ormai cronici problemi nazionali, quali la sottocapitalizzazione delle PMI e la carenza di fondi pubblici per azioni territoriali.

Secondo AIDA, le banche, già utilizzate come advisor o valutatori tecnici da parte della pubblica amministrazione, potrebbero giocare un ruolo concreto nelle iniziative di sviluppo locale, arrivando anche a finanziare con risorse proprie progetti valutati positivamente e ammessi a finanziamento pubblico. Il coinvolgimento e il ruolo attivo del sistema finanziario in favore dello sviluppo locale potrebbe profittevolmente legarsi ad ambiti specifici di intervento, in una nuova prospettiva orientata all’utilità sociale e al benessere del territorio, quali:
l’accesso al credito per PMI e start up: sostegno bancario alle imprese nello sviluppo di progetti, affiancando anche i contributi della finanza agevolata;
finanziamento di asset di sistema territoriali: partecipazione nella compagine societaria degli agenti intermedi impegnati sul territorio; con interventi diretti su progetti di sviluppo, di marketing territoriale; finanziando la realizzazione di piani strategici;
finanziamento di asset strutturali: partecipazione e agevolazione di progetti complessi, opere e infrastrutture fisiche, non solo attraverso modalità di project financing.

Il convegno sarà l’occasione per conoscere diverse esperienze internazionali, dagli Stati Uniti, alla Gran Bretagna, dalla Francia alla Slovacchia, che presenteranno modalità pratiche e operative di partership pubblico-privato, strumenti legislativi e normativi esistenti nei loro paesi, tecniche innovative di ingegneria finanziaria.

Tutti questi argomenti saranno trattati da importanti esperti nazionali e internazionali del mondo dello sviluppo locale, delle amministrazioni pubbliche, della finanza, dell’università . Luigi Vimercati, Assessore allo Sviluppo Economico e all’Innovazione della Provincia di Milano, e Giovanni Verga, Assessore allo Sviluppo del Territorio del Comune di Milano, saranno incaricati di fare un'introduzione istituzionale ai temi proposti.

Il ruolo delle agenzie di sviluppo nella integrazione di fondi pubblici e privati sarà affrontato da Fabio Terragni, Presidente di AIDA e Amministratore Delegato di Agenzia Sviluppo Nord Milano. Fabio Bolognini, Responsabile Direzione Marketing Imprese di Banca Intesa, parlerà della finanza per lo sviluppo territoriale, mentre Luigi Dante, Direttore Generale di ICCREA Holding, tratterà del ruolo delle banche locali. l’ingegneria finanziaria nei progetti di sviluppo locale sarà affrontata da Renato Galliano, Direttore di ASNM, Giampaolo Russo, Responsabile Attrazione Investimenti di Sviluppo Italia, Fabio Chiavolini, Responsabile Relazioni Territoriali di Banca Intesa, e Paolo Verri, Direttore di Torino Internazionale. Sulla partnership pubblico-privato e l’innovazione nel governo locale interverranno Umberto Mosso, Direttore Comunicazione e Marketing Territoriale di Risorse per Roma, Roberto Morassut, Assessore alle Politiche della Programmazione e Pianificazione del Territorio del Comune di Roma, Elena Zuffada, Direttore Centro di Eccellenza delle Amministrazioni Pubbliche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, e Riccardo Delli Santi, avvocato della Delli Santi & Partners.

Per raccontare le esperienze straniere interverranno Christian Saublens, Direttore di EURADA; Jeff Finkle, Presidente International Economic Development Council, USA; Emmanuelle Desthieux, Project Manager Comitè d'expansion èconomique Val d'Oise, Francia; Greg Clark, Responsabile della Strategia London Development Agency, Regno Unito; Darina Pavelekova, Direttore Spis Regional Development Agency, Slovacchia.

Il convegno è stato realizzato con il sostegno di Banca Intesa, in collaborazione con il Progetto Interreg III B RDA Net CEDA2 e con la Provincia di Milano, con il patrocinio della Regione Lombardia e dell’Associazione Europea di Agenzie di Sviluppo Locale, Eurada.

Informazione: Tel. 02.24126535, segreteria@aidaweb.org
Iscrizione online: www.aidaweb.org

Ufficio Stampa:Pilar Sinusia, sinusia@asnm.com,
Tel 02.24126580 / 333 2098813

Cos’è AIDA
AIDA - Associazione Italiana delle Agenzie di Sviluppo Locale e Marketing Territoriale - è nata alla fine del 2003 con l’obiettivo di rafforzare e valorizzare il ruolo svolto dalle agenzie di sviluppo nella promozione e nella rivitalizzazione economico-sociale del territorio.

AIDA è una rete di cooperazione e di raccordo tra gli operatori nazionali del settore, che promuove il dibattito e le relazioni istituzionali, la riflessione e la promozione culturale, lo sviluppo di servizi e prodotti per i propri associati. Suoi principali obiettivi sono: la diffusione della pratica e della cultura dello sviluppo locale in tutto il territorio nazionale;
la crescita delle conoscenze e delle competenze in tema di sviluppo locale;
l’aumento dell’efficacia e dell’efficienza delle agenzie sotto il profilo economico ed organizzativo;
il rafforzamento della cooperazione tra le agenzie e tra tutti gli operatori economici, sociali ed istituzionali che si occupano di sviluppo locale e marketing territoriale;
la razionalizzazione e l’integrazione delle politiche pubbliche a sostegno dei sistemi economici e territoriali locali.

Per raggiungere questi obiettivi, AIDA intende far riconoscere il ruolo delle agenzie come interlocutori nei processi di negoziazione e programmazione degli interventi a sostegno dello sviluppo locale. Promuoverà forme stabili di relazione con tutti i soggetti che intervengono nella progettazione e nell’attuazione di azioni di sviluppo locale, quali università , banche locali e finanziarie regionali, professionisti, esperti e studiosi. Svilupperà inoltre forme di cooperazione con un ampio ventaglio di attori economici, sociali ed istituzionali per avviare iniziative congiunte.

Le agenzie associate
Agenzia per lo Sviluppo del Trentino
Agintec
ASK - Cagliari
Agenzia Sviluppo Nord Milano
ASSE Avellino
BIC Sardegna
Consvipo - Consorzio per lo Sviluppo del Polesine
GAL Alto Oltrepo
Langhe Monferrato Roero
ProMo Modena
Promofirenze
Reindustria, Crema
Risorse per Roma
Società di Sviluppo Locale, Sondrio
SOPRIP, Parma e Piacenza
Sviluppo Brianza
TESS Costa del Vesuvio
Torino Internazionale
S.P.E.I. - Imperia