È stato consegnato oggi, a Friburgo, a Mario Monti il prestigioso Premio internazionale assegnato ogni due anni dalla Friedrich-August-von-Hayek-Foundation a personalità della scena internazionale che si sono distinte nel promuovere il libero mercato. Le precedenti edizioni del premio hanno visto riconoscimenti a Otmar Issing e Margaret Thatcher nel 2003 e Leszek Balcerowicz nel 2001.
Mario Monti è stato premiato "per il suo significativo contributo all’apertura dei mercati e al rafforzamento della concorrenza nell’Unione europea e delle politiche orientate al mercato in Italia". L’assegnazione del premio è stata decisa dal board of trustees della Hayek Foundation, di cui fanno parte, tra gli altri, Roman Herzog, Frederik Bolkestein, Ralf Dahrendorf, Otmar Issing e Hans Tietmeyer.
La Hayek Foundation, con sede a Friburgo, è stata costituita nel 1999, in occasione del centenario della nascita di Friedrich August von Hayek, con l’obiettivo di promuovere e consolidare i principi del liberalismo economico e sociale a livello nazionale e internazionale.
Friedrich August von Hayek (1899-1992), Premio Nobel per l’economia nel 1974, è stato uno dei più significativi esponenti del liberalismo del XX° secolo.
Per ulteriori informazioni sulla fondazione: www.f-a-hayek.com
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025