CONTRIBUTI PER LUCE, ACQUA E GAS E SPESE MEDICHE E FARMACEUTICHE...
INVIO DELLE DOMANDE ENTRO IL 30 GIUGNO 2006
Livorno. Si ricorda che il prossimo 30 giugno scadranno i termini per la presentazione delle domande per richiedere i benefici previsti per cittadini anziani bisognosi per spese di luce, acqua e gas, ed a sostegno delle famiglie in condizioni economiche particolarmente disagiate per quanto riguarda le spese mediche e farmaceutiche.
Riguardo alle utenze di luce, acqua e gas si ricorda che possono chiedere il contributo i cittadini anziani che abbiano compiuto il 65° anno di età , che vivano soli o in coppia, e che abbiano un Isee (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) non superiore a 7.600 Euro. Il rimborso, che non potrà essere comunque superiore alle spese sostenute per le utenze di luce, acqua e gas, sarà forfetario secondo la disponibilità dei fondi assegnati e il numero delle domande presentate. I moduli sono in distribuzione presso gli Uffici dell’Istituzione per i Servizi alla Persona, via Lamarmora 4 (2° piano) o presso le Circoscrizioni cittadine.
Dovranno essere allegati alla domanda: copia dell’attestazione Isee in corso di validità e le copie di tutte le ricevute di pagamento delle utenze domestiche indicate (luce " acqua " gas ). Le domande consegnate da soggetti diversi, dovranno essere corredate da copia del documento di identità del richiedente. Per il rilascio dell’attestazione Isee i cittadini interessati dovranno rivolgersi ai Caaf (Centri di Assistenza Fiscale).
Possono invece ottenere i contributi per spese mediche e farmaceutiche le famiglie che si trovano in condizioni economiche disagiate tali da non poter beneficiare, neppure tramite familiari, delle detrazioni possibili per spese mediche e farmaceutiche in sede di dichiarazione annuale dei redditi.
La somma è destinata al rimborso nella misura del 19% delle spese sostenute complessivamente superiori a 129,11 Euro, limitatamente a patologie esenti dalla partecipazione alla spesa sanitaria pubblica, la cui relativa detrazione non ha trovato capienza nell’imposta dovuta, e che neppure è stato possibile portare in detrazione in dichiarazione di redditi di familiari dei quali l’interessato non sia fiscalmente a carico.
Le domande, redatte su apposito modulo prestampato, dovranno essere presentate presso l’Istituzione per i Servizi alla Persona. Gli interessati potranno fruire del rimborso della spesa complessivamente sostenuta esibendo, in originale, la relativa documentazione. L’Ufficio Istituzione per i Servizi alla Persona (via Lamarmora 4 , 2° piano, tel. 0586 202628) è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00; il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio dalle ore 15.30 alle 17.30.
foto: -© Silvia Michela Carrassi
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità