Finanziaria: Montezemolo prenda atto che avevano ragione le ultime fila di Vicenza e sostenga modifiche chieste dall’opposizione. E i grandi banchieri, soddisfatti?
Dichiarazione di Benedetto Della Vedova Presidente dei Riformatori Liberali e deputato di Forza Italia
Di questi tempi in Italia sono di moda le lacrime di coccodrillo: i principali responsabili della vittoria di questo centrosinistra prodiano, di cui erano certe le propensioni ad una politica economica vetro-socialista, mostrano ora stupore e volontà di prendere le distanze denunciando i misfatti della Finanziaria.
Vale per alcune forze politiche che hanno scelto il centrosinistra nelle scorse elezioni e vale per Confindustria. Tant’è.
Montezemolo dovrebbe prendere atto che la scelta sua e degli altri maggiorenti del capitalismo italiano di appoggiare apertamente Prodi è stato un grave errore e che avevano avuto ragione le ultime file della platea di Vicenza, formate da piccoli e medi imprenditori che auspicavano un rinnovo del mandato a Berlusconi. Non ci aspettiamo del Presidente di Confindustria alcun atto di contrizione, ma un’azione concreta in termini di intervento nel dibattito pubblico a sostegno delle radicali proposte di riforma che verranno avanzate dall’opposizione.
Sarebbe anche un modo per Montezemolo di dimostrare di non essere condizionato nel suo ruolo in Confindustria dai regali che questo Governo intende fare alla Fiat.
Da ultimo, dove sono i grandi banchieri? Come mai, avendo loro deciso di schierarsi con il centrosinistra, addirittura partecipando alle elezioni primarie in favore di Prodi, ora non si sentono in dovere " dovere civico " di esprimersi sulla Finanziaria. Sono forse soddisfatti per il ruolo di gabellieri o collaboratori del Fisco debitamente compensati?
Roma, 7 ottobre 2006
Benedetto Della Vedova
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità